L’annuncio di Macron, la tragedia sul Mar Rosso, la risposta UE ai dazi USA, la visita di Re Carlo in Italia: le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Dall’estero arriva la dura risposta dell’Europa al mancato accordo Ucraina-Russia e Macron annuncia nuove sanzioni per Mosca, mentre si registra una tragedia nelle acque del Mar Rosso in Egitto, dove è affondato un sommergibile a uso turistico, le vittime sono almeno 6. In Medio Oriente un aereo della Ita Airways diretto a Tel Aviv è costretto a cambiare rotta per colpa di due missili diretti sulla capitale israeliana, dal Parlamento europeo arriva la risposta ai dazi ordinati da Trump.

News
L’annuncio di Macron, la tragedia sul Mar Rosso, la risposta UE ai dazi USA, la visita di Re Carlo in Italia: le news di oggi -< Abruzzocityrumors.it

Dall’Italia invece la notizia dell’annuncio della prima visita ufficiale dopo la nomina a Re di Carlo d’Inghilterra insieme alla regina Camilla, i reali inglesi saranno nella Capitale il prossimo 9 aprile, mentre il Vaticano ha annunciato che al momento tutti gli eventi previsti per la Pasqua si terranno senza la presenza del Pontefice.

LEGGI ANCHE: Maltempo, disagi a Pescara: tre strade chiuse per pioggia abbondante, Traffico in tilt!

Macron, deciso all’unanimità no alla revoca sanzioni russe

La risposta dell'Europa
Macron, deciso all’unanimità no alla revoca sanzioni russe – Abruzzocityrumors.it

‘Abbiamo deciso all’unanimità che non è il momento di revocare le sanzioni alla Russia, quali che siano’, ha detto il presidente francese Macron al termine del vertice sull’Ucraina all’Eliseo. ‘Non ha senso una politica di revoca delle sanzioni prima che la pace non sia chiaramente raggiunta’, ha aggiunto, lamentando il fatto che non ci sia ‘alcuna risposta russa’ alle proposte di pace. Sull’invio di peacekeeper in Ucraina, invece, ‘non c’è l’unanimità’ tra i volenterosi, ha aggiunto Macron, ma ‘non serve l’unanimità perché questa missione prenda vita’. Intanto, ‘un’equipe franco-britannica‘ sarà inviata nel Paese ‘per preparare quello che sarà l’esercito ucraino di domani’.

Affonda sommergibile turistico in Egitto, almeno 6 morti

Mar Rosso
Affonda sommergibile turistico in Egitto, almeno 6 morti – Abruzzocityrumors.it

Almeno sei persone sono morte e nove sono rimaste ferite dopo che un sommergibile turistico è affondato al largo della costa della città egiziana di Hurghada, nel Mar Rosso, nelle prime ore di oggi, secondo fonti locali citate dalla Bbc. Ventidue persone sono state salvate, mentre i feriti, tra cui “quattro in condizioni critiche”, sono stati trasportati negli ospedali vicini. Il sommergibile Sindbad era in funzione da diversi anni, offrendo escursioni turistiche nella zona, che permettevano ai turisti di immergersi fino a 25 metri di profondità per esplorare 500 metri di barriera corallina e la sua fauna marina.

Dazi Usa, Ue: ‘Pessima notizia, risponderemo’

Risposta europea
Dazi Usa, Ue: ‘Pessima notizia, risponderemo’ – Abruzzocityrumors.it

“Ci dispiace che l’amministrazione americana stia giocando contro il buon funzionamento del mercato globale. Dobbiamo capire in quali termini esattamente vogliono metterli in atto ma siate certi che risponderemo di conseguenza”. Lo ha detto la vice presidente della Commissione Ue per la transizione giusta, Teresa Ribera. La lista finale dei prodotti su cui applicare contromisure per rispondere ai dazi di Trump ‘sarà ben selezionata per provocare il massimo impatto nei confronti degli Stati Uniti e ridurre al minimo l’impatto sull’economia dell’Ue‘, ha detto un portavoce della Commissione europea durante il briefing con la stampa.

LEGGI ANCHE: Voto di scambio politico-mafioso, scattano gli arresti in Abruzzo e in Campania: coinvolti nomi di spicco

Missili su Tel Aviv, volo Ita in arrivo torna sul mare. Poi l’atterraggio in sicurezza

Missili sulla Capitale
Missili su Tel Aviv, volo Ita in arrivo torna sul mare. Poi l’atterraggio in sicurezza – Abruzzocityrumors.it

Un volo della Ita Airways in atterraggio a Tel Aviv è stato costretto ad allontanarsi sul mare per l’arrivo di due missili dallo Yemen. La compagnia ha poi comunicato che il volo, dopo una breve attesa, è atterrato in totale sicurezza alle 13.50 senza conseguenze per i passeggeri e per l’equipaggio a bordo. “La compagnia continua a monitorare attentamente le evoluzioni geopolitiche nell’area mediorientale valutando i possibili impatti delle stesse sulle proprie operazioni”, si legge in una nota.

Re Carlo e Camilla ospiti il 9 aprile del Parlamento italiano

Visita ufficiale
Re Carlo e Camilla ospiti  il 9 aprile del Parlamento italiano – Abruzzocityrumors.it

Il 9 aprile si terrà in Aula a Montecitorio la cerimonia per la visita di re Carlo con la regina Camilla
innanzi alle Camere riunite, la prima alla presenza dei reali inglesi. In apertura si terranno gli interventi del presidente della Camera Lorenzo Fontana e di quello del Senato Ignazio La Russa e poi quello di re Carlo.

Pronto calendario per Pasqua, su presenza Papa si valuterà

Papa Francesco
Pronto calendario per Pasqua, su presenza Papa si valuterà – Abruzzocityrumors.it

Il Vaticano rende noto il calendario delle celebrazioni liturgiche della Settimana Santa e dell’Ottava di Pasqua, dal 13 aprile domenica delle Palme al 27 aprile, canonizzazione di Carlo Acutis, passando per il 20 aprile, giorno di Pasqua. Al momento non è indicata la presenza del Papa né il nome dei cardinali celebranti eventualmente delegati. La Sala Stampa della Santa Sede informa infatti che “bisognerà vedere i miglioramenti delle condizioni di salute del Papa nelle prossime settimane per valutare una sua eventuale presenza, e in che termini, ai riti della Settimana Santa”.

TikTok sfida Amazon, Shop arriva in Italia

Ecommerce
TikTok sfida Amazon, Shop arriva in Italia – Abruzzocityrumors.it

TikTok sfida le piattaforme di e-commerce come Amazon e porta ufficialmente il suo Shop in Italia, Francia e Germania. Dopo il lancio in Irlanda e Spagna, la piattaforma di condivisione video porta il servizio nei tre Paesi dal 31 marzo. Saranno 22,8 milioni gli utenti in Italia che potranno acquistare direttamente sulla piattaforma prodotti proposti da brand, pmi e creator locali, con video interattivi e dirette live. Il servizio consente di acquistare ciò che si vede nei video del feed ‘Per Te’ o durante le dirette, senza uscire dall’app.

Gestione cookie