Un riassunto delle notizie più importanti che hanno caratterizzato la giornata di oggi in Italia, ma anche tutto il mondo
La smentita della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sulle sue presunte parole di sostegno a Trump contro l’Europa, mentre Mosca e Putin preparano una nuova offensiva militare nelle prossime settimane sul fronte ucraino. A Myanmar il bilancio delle vittime e dei danni strutturali si è rivelato drammatico. Il pirata della strada che ha ucciso la ragazza di soli 20 anni è stato individuato e arrestato, sono stati acquisite le immagini del migrante fermato per spaccio. A chiudere il bilancio sulle diagnosi errate o tardive nei Paesi Ocse.
La Meloni smentisce le parole su Trump: “Non ho mai detto questo!”

“Sono molto stupita dalla interpretazione della mia intervista al Ft: è scandaloso, Meloni dichiara di stare con Trump contro l’Europa’ ma non è quello che ho detto. Ho detto che sto sempre con l’Italia, che l’Italia sta in Europa e il suo ruolo deve essere anche quello di difendere l’unità dell’Occidente“. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni dal palco del congresso di Azione.
Putin prepara una nuova offensiva contro l’Ucraina. Crosetto si rivolge all’Europa chiedendo di emulare il modello Nato

Putin e la Russia si stanno preparando a una nuova offensiva contro l’Ucraina. L’obiettivo delle forze russe è quello di aumentare al massimo la pressione sull’Ucraina, andando quindi a rafforzare la posizione del Cremlino in fase di negoziazione nei colloqui che andranno in scena per il cessate il fuoco. Crosetto, in risposta, si rivolge all’Europa. Il Ministro della Difesa chiede di emulare il modello Nato per la difesa.
Terremoto in Myanmar, l’ultimo bilancio è di più di 1.600 morti. Arrivano a circa 2.900 i palazzi crollati dopo il terremoto

Sale drammaticamente il bilancio della vittime in Myanmar, dopo la scossa che ha colpito il territorio nella giornata di ieri. Gli ultimi dati raccontano di almeno 1.600 morti. Sono almeno 2.900 edifici, 30 strade e sette ponti a esser stati danneggiati. Anche una scuola è crollata causando anche la morte di dodici bambini.
Arrestato il pirata della strada che ha ucciso la ragazza di 20 anni, il 43enne era sotto effetto di alcol

I Carabinieri sono riusciti a individuare e ad arrestare un uomo di 43 anni che è stato accusato di aver investito e ucciso a Lurago Marinone, in provincia di Como, una ragazza di appena 20 anni. I primi accertamenti hanno evidenziato che era alla guida con un tasso alcolemico pari a 1,49 mg per litro e con un piede ingessato.
Acquisito il video e fatte le verifiche dall’arma sul migrante fermato per spaccio

Sono stati attivati approfondimenti da parte dei carabinieri del comando provinciale di Roma in merito al fermo di un cittadino del Gambia di 34 anni immortalato in un video pubblicato dal Domani in cui viene un rincorso da due uomini in divisa e spinto a terra tra le auto in sosta. L’arresto dell’uomo è stato convalidato ieri e sottoposto al divieto di dimora nel comune di Roma.
Quasi una diagnosi su 6 è errata o tardiva, aumenta il rischio con malattie gravi o tumori

Quasi una diagnosi su 6 nei Paesi Ocse è errata o arriva troppo tardi con effetti non solo sulle sofferenze per i pazienti ma anche per i costi elevatissimi che ricadono sui sistemi sanitari. L’Ocse, in un rapporto appena pubblicato, stima che il peso economico di questi errori possa raggiungere il 17,5% della spesa sanitaria, pari a circa 1,8% del Pil.





