La Società Acquedotti e Servizi Integrati S.p.A (Sasi), l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato in ben 87 Comuni del Chietino, ha annunciato l’apertura di un nuovo concorso per reclutare personale.
Questo annuncio arriva dopo l’ultima assunzione di 67 lavoratori con 17 profili diversi nel settembre 2017, segnando un nuovo capitolo nella crescita e nello sviluppo della società. Le figure professionali richieste sono molteplici e toccano vari ambiti della gestione della società, sia dal punto di vista tecnico e pratico sia da quello amministrativo e contabile.
In totale, sono disponibili venti posizioni lavorative presso la Sasi, ciascuna con requisiti specifici e ruoli ben definiti. Queste figure coprono diverse aree di competenza, garantendo un’opportunità di carriera a candidati con diversi background professionali, i quali avranno comunque bisogno di una certa esperienza per poter provare a partecipare al concorso.
Chi cerca la Sasi
Ci sono in totale 13 posizioni aperte per 20 posti da assegnare. Ecco un elenco delle posizioni aperte:
- 2 Addetti Operazioni di Clientela
- 4 Operai Manutentori per la Depurazione
- 4 Operai Manutentori per le Reti
- 1 Letturista/Distacchista Operatore Contatori
- 1 Operaio Saldatore
- 1 Assistente Ricerca e Pianificazione (SIT)
- 1 Assistente Rendicontazione e Contabilità
- 1 Assistente Tecnico – Ufficio Gare
- 1 Responsabile di Processo
- 1 Assistente Contabile
- 1 Assistente Reclami
- 1 Assistente Tecnico Amministrativo – Ufficio Acque Reflue
- 1 Assistente Esperto – Laboratorio
I candidati interessati hanno tempo fino alle ore 18 del 12 settembre per presentare la loro domanda online, con la possibilità di candidarsi per un massimo di due posizioni differenti. Uno dei requisiti comuni per tutte le posizioni è un’esperienza di almeno un anno continuativo in aziende di servizi a rete fisica come lavoratore subordinato. Questa esperienza è valutata anche con un punteggio aggiuntivo nella valutazione dei titoli.
Il presidente della Sasi, Gianfranco Basterebbe, ha spiegato che il requisito dell’esperienza è comune in molte società come la loro, poiché è essenziale avere personale ben formato e preparato fin dall’inizio. Basterebbe ha anche sottolineato che le 20 nuove assunzioni sono necessarie per ridurre la dipendenza da lavoratori interinali e a contratto temporaneo, migliorando così la stabilità del personale.
Per quanto riguarda la questione economica, la Sasi ha avviato un confronto con l’Ersi (Ente Regionale per i Servizi Idrici) per discutere dei costi del personale, che sono cresciuti nel corso degli anni a causa dell’espansione delle attività dell’azienda. Tuttavia, Basterebbe ha assicurato che la società ha garantito la copertura dei costi e che ciò non rappresenterà un ostacolo per l’attuazione del concorso.
Il processo di selezione prevede uno screening iniziale per verificare il possesso dei requisiti, seguito dalla valutazione dei titoli e, infine, un colloquio con i candidati idonei. Tutte le informazioni relative al concorso sono disponibili sul sito web della Sasi nella sezione “Lavora con noi”.