La Protezione Civile Regionale d’Abruzzo si mobilita per aiutare la Libia

Un importante comunicato da parte della protezione Civile della regione Abruzzo è stato diramato per mezzo stampa a seguito del ciclone Daniel che ha colpito la Libia.

La Regione Abruzzo, tramite il suo servizio di Protezione Civile, ha attivato un’importante operazione di soccorso e aiuto in favore della popolazione libica colpita dal ciclone Daniel, che ha devastato la costa settentrionale del paese nordafricano lo scorso sabato notte. In risposta alle richieste di assistenza provenienti dal governo di Tripoli e coordinate dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e dalla Conferenza delle Regioni, la Regione Abruzzo ha mobilitato risorse e personale per fornire aiuti concreti e necessari.

protezione civile abruzzo
abruzzo.cityrumors.it

Ci sarà anche l’intervento della Marina Militare Italiana che verrà coadiuvata dalla Protezione Civile Regionale. Nel corso della notte del 13 settembre, la nave San Marco della Marina Militare Italiana è salpata dal porto di Brindisi, trasportando i materiali e le risorse necessarie per aiutare la popolazione libica. Alle 18.30, un camion della Protezione Civile Regionale è partito dall’Aquila, con a bordo 4 dipendenti dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile e un volontario di Protezione Civile, al fine di consegnare alla nave i materiali essenziali.

Gli aiuti alla popolazione libica

Gli aiuti forniti dalla Regione Abruzzo sono di vario genere, ma riguardano soprattutto la necessità di liberare le strade dai detriti e dall’acqua. Secondo le richieste del governo di Tripoli, la Regione Abruzzo sta fornendo i seguenti aiuti:

  • 2 idrovore carrellate, di cui una capace di pompaggio a 3500 litri/minuto e l’altra a 2500 litri/minuto.
  • 10 carriole, di cui 2 motorizzate.
  • Attrezzature per la pulizia e la ricostruzione, come pale, picconi, badili e guanti da lavoro.
navi marina militare
abruzzo.cityrumors.it

Una missione di soccorso è stata dunque avviata dalla Marina Militare Italiana a seguito del ciclone che ha devastato parte della costa settentrionale della Libia che ora ha bisogno di tutto l’aiuto possibile per uscire da una situazione che è apparsa tragica fin da subito.

La nave San Marco ha raggiunto la costa libica dopo circa 40 ore di navigazione, portando gli aiuti necessari per affrontare le difficili condizioni create dalla calamità. L’impegno della Regione Abruzzo nel coordinare e fornire aiuti a paesi colpiti da calamità naturali dimostra la solidarietà e l’importanza dell’assistenza internazionale in momenti di difficoltà. Il coordinamento tra enti locali, nazionali e internazionali risulta fondamentale per garantire una risposta efficace e tempestiva alle emergenze.

Il problema degli altri è anche il nostro, la solidarietà non può mancare in queste situazioni, considerando anche che l’Italia stessa spesso è vittima di calamità simili, come alluvioni e frane.

Gestione cookie