Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Nella notte si scatena un’ondata di attacchi aerei su alcuni siti strategici iraniani da parte dell’aviazione di Israele, il mondo trema per le possibili conseguenze dello scontro, intanto immediatamente convocato un vertice sulla sicurezza anche in Italia a Palazzo Chigi con la premier Meloni e i ministri, al vaglio un giro di vite sulla sicurezza per obiettivi sensibili sul nostro territorio, mentre Donald Trump può mantenere almeno per ora la Guardia Nazionale schierata in California in risposta alle proteste contro le sue decisioni politiche. Lo ha deciso la corte d’appello del nono circuito sospendendo la precedente decisione del giudice.

Fermato in Grecia, sull’isola di Skiathos, il cittadino americano, presunto assassino della mamma con la figlia neonata a Villa Pamphili nel cuore di Roma nello scorso weekend. E’ morto Franzo Grande Stevens, ‘l’avvocato dell’Avvocato’ come
fu soprannominato, presidente della Juventus dal 2003 al 2006, avrebbe compiuto 96 anni il 13 settembre, è stato
uno degli avvocati d’affari più famosi d’Italia. Arriva il via libera dei Paesi Ue alla proroga di un anno della protezione
temporanea per i rifugiati ucraini, fino al 4 marzo 2027. La decisione, preannunciata dal commissario Ue Brunner, è stata
formalizzata dai ministri degli Interni riuniti a Lussemburgo.
Trump, attacco Israele eccellente, ce ne saranno altri

L’attacco di Israele all’Iran è stato “eccellente. Abbiamo dato loro una chance e non l’hanno presa. Sono stati colpiti duramente, molto duramente”. Lo ha detto Donald Trump ad ABC, sottolineando che ci saranno “altri” attacchi, “molti altri”. A chi gli chiedeva se gli Stati Uniti avessero partecipato all’attacco, il presidente ha detto: “non voglio commentare”. La notte scorsa, duecento caccia israeliani hanno bombardato l’Iran, eliminando figure chiave del regime degli ayatollah, che hanno promesso vendetta. Le operazioni di Tel Aviv proseguiranno per due settimane ma, forse, il vero obiettivo è quello di un cambio di regime a Teheran.
Iran, Meloni convoca una riunione di governo

Vertice sulla sicurezza anche in Italia a Palazzo Chigi con la premier Meloni e i ministri. Ne ha parlato il responsabile dell’ Interno Piantedosi che convocherà a breve anche un comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica dopo l’attacco di Israele all’Iran. Misure rafforzate attorno al ghetto di Roma e sugli obiettivi ebraici sensibili. Massima allerta per la Comunità ebraica italiana.
Fermato in Grecia il presunto assassino di madre e figlia trovate a Villa Pamphili

Svolta nel caso della madre e della figlia trovate morte a Roma. É stato fermato in Grecia il presunto assassino della madre e della bimba di alcuni mesi trovate morte sabato scorso a Villa Pamphili a Roma. Si chiama Rexal Ford, l’uomo ha 46 anni e avrebbe dei precedenti negli Stati Uniti. E’ un cittadino americano, spiega un servizio del Tg1, ed è stato fermato a Skiathos. Determinante sarebbe stato il racconto di un teste che avrebbe visto la donna e l’uomo litigare e ha chiesto l’intervento delle forze dell’ordine. L’uomo ha tratti latini e sarebbe stato isolato in un’immagine delle telecamere di vigilanza con in braccio la bambina che indossa la tutina rosa poi recuperata nella spazzatura.
Morto Franzo Grande Stevens, ‘l’avvocato dell’Avvocato’

Presidente onorario della Juventus, avrebbe compiuto 96 anni il prossimo 13 settembre. Lo rendono noto fonti vicine alla famiglia. Franzo Grande Stevens, uno degli avvocati d’affari più famosi d’Italia. Legale di fiducia di Gianni Agnelli, al punto da essere chiamato ‘l’avvocato dell’Avvocato’, ha avuto tra i suoi clienti imprenditori come Carlo De Benedetti, Luigi Giribaldi e Karim Aga Khan, le famiglie Ferrero, Pininfarina e Lavazza.
Ue estende la protezione per gli ucraini fino a marzo 2027

Via libera dei Paesi Ue alla proroga di un anno della protezione temporanea per i rifugiati ucraini, fino al 4 marzo 2027. La decisione, preannunciata dal commissario Ue Magnus Brunner, è stata formalizzata dai ministri degli Interni riuniti a Lussemburgo. “Siamo stati informati della proroga dello status di protezione temporanea fino al marzo 2027: è molto importante fornire chiarezza” ai cittadini ucraini, “e siamo molto grati all’Ue per questa decisione importante e tempestiva”, ha detto il ministro ucraino per l’Unità nazionale, Oleksiy Chernyshov.
Corte Usa, Trump può mantenere la Guardia Nazionale a Los Angeles

Donald Trump può mantenere almeno per ora la Guardia Nazionale schierata in California in risposta alle proteste. Lo ha deciso la corte d’appello del nono circuito sospendendo la precedente decisione del giudice Charles Breyer che aveva ordinato al presidente di restituire il controllo delle truppe al governatore Gavin Newsom. Breyer aveva bollato la decisione di Trump come “illegale”, accusando il presidente di aver “superato i limiti della sua autorità e violato il decimo emendamento della Costituzione”.





