Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Per la seconda volta nelle ultime settimane la Turchia ha ospitato le delegazioni di Ucraina e Russia per cercare di trovare la mediazione giusta che porti a una tregua duratura che interrompa la guerra in atto tra i due paesi, intanto in Polonia si sono svolte le elezioni che hanno visto la vittoria del sovranista e candidato del PiS, Navrocky, che ha vinto il ballottaggio, mentre oggi in Italia si è festeggiata la Festa della Repubblica con le celebrazioni ufficiali che si sono svolte nella Capitale alla presenza delle più alte cariche dello Stato.

La Premier Meloni nel corso delle celebrazioni di oggi ha parlato anche dei referendum che si terranno nel prossimo weekend, intanto è tornato in attività l’Etna con un’intensa colata di lava e una nube di polvere vulcanica alta chilometri che fuoriesce da una nuova bocca creata dal collasso della parete di sud-est, mentre da Bologna arriva la terribile notizie di due uomini trovati morti in casa in maniera violenta. Dopo le vittorie di Musetti e del doppio femminile Errani Paolini, che qualificano gli azzurri ai quarti di finale degli Open di Francia, c’è grande attesa per il ritorno in campo di Jannik Sinner.
Media russi, ‘terminati i colloqui Mosca-Kiev a Istanbul’

La Russia ha proposto una mini-tregua in Ucraina. La Tass riferisce che la delegazione russa offre un cessate il fuoco di due o tre giorni, limitato ad alcuni settori. Umerov: “Verranno rilasciati i militari gravemente feriti e malati, sotto i 25 anni. Saranno restituiti i corpi di seimila caduti per parte. Nello specifico, nell’ambito degli accordi sullo scambio di prigionieri, ostaggi militari giovani e feriti, le due parti si sono accordate per un rilascio di tutti i militari gravemente malati e quelli di età inferiore ai 25 anni”, ha precisato Umerov, oltre a “la restituzione dei corpi di seimila soldati caduti ciascuno”. Anche durante il primo round di colloqui, lo scorso 16 maggio, le due delegazioni avevano concordato uno scambio di prigionieri, mille russi per mille ucraini.
Elezioni presidenziali in Polonia, Nawrocki vince con il 50,89%

Il sovranista Karol Nawrocki ha vinto il ballottaggio per le elezioni presidenziali in Polonia con il 50,89% dei voti (10.606.628), mentre il suo rivale, il sindaco di Varsavia, Rafal Trzaskowski, ha ottenuto il 49,11%(10.237.177 voti): lo riporta l’agenzia di stampa polacca Pap, che cita i dati della Commissione elettorale nazionale dopo lo scrutinio di tutti i seggi elettorali. L’affluenza alle urne è stata del 71,63%.
A Roma le celebrazioni del 2 giugno. Le dichiarazioni di Mattarella

Tradizionali celebrazioni del 2 giugno a Roma per la Festa della Repubblica. Il Capo dello Stato Sergio Mattarella è arrivato all’altare della Patria dove è stato accolto dalle note dell’inno di Mameli. Dopo l’omaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella al milite ignoto e l’esecuzione del silenzio, le Frecce Tricolori hanno sorvolato il cielo sopra l’altare della patria. Dopo la sfilata dei sindaci con il tricolore, la parata del 2 giugno si è aperta con l’esecuzione dell’inno di Mameli dal vivo, cantato da Arisa. “L’Italia è fermamente schierata a sostegno di quanti operano affinché prevalgano i principi del diritto internazionale contro ogni aggressione e prevaricazione”, ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Luciano Portolano, in occasione della Festa della Repubblica.
Referendum, Meloni: “Vado a votare, non ritiro la scheda”. L’ira dell’opposizione

“Vado a votare, non ritiro la scheda, è una delle opzioni”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni arrivando ai Fori Imperiali per la parata della Festa della Repubblica, rispondendo a chi le ha chiesto del referendum dell’8 e 9 giugno. Inutile dire che le parole del Presidente del Consiglio hanno scatenato un putiferio politico da parte dei partiti di opposizione.
Etna, collassa fianco del cratere Sud-Est: alta colonna di fumo

Un’altissima nube di fumo si è levata sull’Etna, dove è in corso una intensa fase eruttiva. In una nota, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che alle 9.24 si è determinato un flusso piroclastico “probabilmente prodotto da un collasso di materiale del fianco settentrionale del Cratere di Sud-Est”. Già nei giorni scorsi si era registrata attività eruttiva sul cratere di Sud-Est.
Duplice omicidio a Bologna, due uomini trovati morti in casa accoltellati

Due uomini sono stati trovati morti in casa a Bologna dopo essere stati uccisi con un coltello. Le vittime sono Luca Gombi, 50 anni, nato a Bologna, e Luca Monaldi, 54 anni, originario di Arezzo. È successo in una casa di piazza dell’Unità, quartiere Bolognina, appena fuori dal centro storico, dove i due vivevano. La polizia, intervenuta intorno alle 8, starebbe, a quanto si apprende, cercando un uomo che, da ottobre scorso, condivideva saltuariamente l’appartamento con le due vittime: si tratta di un 48enne, cittadino italiano nato in Venezuela.
Roland Garros: Sinner celebra in campo con Rublev un anno da n.1

Jannik Sinner celebrerà stasera in campo, negli ottavi di finale del Roland Garros contro il russo Andrey Rublev, la sua 52ma settimana consecutiva in vetta alla classifica Atp. Il sito dell’associazione ricorda che l’azzurro è il quinto giocatore, dei 29 che sono stati al numero 1 dal 1973, capace di mantenere la vetta per un anno intero durante la prima esperienza da numero 1. L’azzurro cercherà di raggiungere nei quarti di finali degli Open di Fracia Musetti, già qualificato dopo la vittoria di ieri su Rune e il doppio femminile Errani-Paolini.





