Come risintonizzare la Tv o il decoder per tornare a vedere correttamente i canali Rai: ci riesci solo così

Spariti alcuni canali Rai? Ecco una piccola guida per risintonizzare Tv o decoder e ritornare a visualizzare correttamente i programmi.

Non riuscite più a vedere alcuni canali della Tv sul digitale terrestre? Potrebbe essere colpa dello switch off al nuovo digitale terrestre iniziato il 28 agosto 2024 con alcuni canali Rai (parliamo di Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual).

Come risintonizzare canali Rai e tornare a vederli
Come fare se non visualizziamo più i canali Rai del digitale terrestre – abruzzo.cityrumors.it

Come ha spiegato la Rai sul suo sito ufficiale la risintonizzazione si renderà necessaria per vedere i programmi nel nuovo assetto del Mux A e del Mux B, ossia due multiplex – tecniche di trasmissione del segnale televisivo digitale – che appartengono alla Rai stessa. Come facciamo a risolvere il problema?

Dovremo risintonizzare la Tv o il decoder per continuare a guardare i programmi dei canali passati al nuovo standard DVB-T2 con il sistema di codifica HEVC. Niente paura però: la procedura per la risintonizzazione dei canali non è particolarmente complicata. Potremo effettuarla in maniera manuale o in modo automatico. Non dovremo fare altro che agire dalle impostazioni della Tv o del decoder. Ecco come fare. 

Come risintonizzare Tv o decoder per vedere di nuovo i canali Rai spariti

La procedura più semplice per risintonizzare i canali Rai è quella automatica. In questo caso dovremo accendere la Tv e/o il decoder e poi premere il pulsante Menu o Impostazioni sul telecomando. Successivamente usiamo le frecce direzionali per spostarci nel menu fino a trovare Canali, Impostazioni televisive o una dicitura simile.  A questo punto selezioniamo l’opzione di Risintonizzazione automatica o Ricerca dei canali.

Procedure per risintonizzare tv o decoder
Sono due le procedure per risintonizzare tv o decoder – abruzzo.cityrumors.it

Adesso avviamo il processo di scansione premendo su OK, Avvia o simili. Fatto questo, non ci resterà attendere che il televisore trovi e aggiorni la lista dei canali Tv disponibili. Ci potrebbe essere richiesto di salvare le modifiche quando la scansione si sarà completata. 

Nel caso in cui per qualche motivo la sintonizzazione automatica non dovesse avere successo possiamo provare con la procedura manuale. Anche in questo caso dovremo premere il pulsante Menu o Impostazioni sul telecomando dopo aver acceso Tv e/o decoder. Stavolta però dovremo selezionare l’opzione Antenna o Sintonizzazione manuale nel menu delle impostazioni.

Ora scegliamo Ricerca canali e selezioniamo l’opzione Manuale. Attenzione: dovremo individuare la frequenza della nostra zona geografica (potremo trovarla su Google o sui siti specifici come Dtti) prima di inserirla nel campo di testo visibile sullo schermo del televisore.

Potremo aiutarci con la tastiera utilizzabile grazie ai tasti direzionali o numerici. Avviamo la ricerca dei canali e attendiamo che la cosa si faccia. Infine, se richiesto, confermiamo e salviamo i canali risintonizzati per aggiornare l’elenco . 

Gestione cookie