Situazione surreale al PalaMaggetti di Roseto dove, pochi minuti prima della palla a due, la Giulia Basket Giulianova ha deciso di abbandonare il campo nel match che l’avrebbe vista contrapposta alla capolista Liofilchem Roseto.
Secondo quanto trapelato nei minuti successivi, la formazione giuliese dopo aver svolto regolarmente il riscaldamento e firmato la distinta, avrebbe deciso di non giocare il match a causa dell’indisponibilità dei due allenatori tesserati, risultati positivi nelle ultime ore al Covid.
Al momento della palla a due, come previsto dal regolamento, gli arbitri hanno fatto tirare un tiro libero a Roseto, sanzionando Giulianova con un fallo tecnico in quanto il capitano giuliese in precedenza aveva appunto firmato il consueto foglio di riconoscimento.
Sulla base di quanto verificatosi, sarà il giudice sportivo a decidere se rinviare il match a data da destinarsi o se assegnare il successo a tavolino a favore della Liofilchem Roseto.
Dura la reazione della società di casa, totalmente ignara delle azioni del sodalizio giallorosso, che avrebbe deciso di agire in una determinata maniera senza consultarsi con l’altra società e senza informare neanche i propri giovani tifosi accorsi al PalaMaggetti nonostante il rischio Covid e la serata fredda e piovosa.
Già a metà della settimana appena passata si era prospettato un rinvio del match a causa di varie positività da ambo le parti ma la Lega Basket aveva detto no.
———————————————————————————————–
In merito alla mancata disputa del Derby tra Pallacanestro Roseto e Giulia Basket Giulianova, la società Giulia Basket Giulianova specifica quanto segue.
La Giulia Basket Giulianova alle ore 16:15 ha ritenuto opportuno di non giocare la partita a Roseto, nella tutela dei propri e degli altrui tesserati, avendo riscontrato nell’immediatezza della partita gli ennesimi casi di positività al Covid-19, nella fattispecie 4 giocatori, allenatore e vice allenatore.
A causa dell’ indisponibilità dell’intero staff tecnico attualmente in forza alla società, la Giulia Basket Giulianova ha comunicato agli arbitri la volontà di non disputare la partita, attenendosi alle regole della Federazione Italiano Pallacanestro in riferimento alle attuali norme vigenti “COVID 19”
La Giulia Basket Giulianova è spiacente di aver creato un disagio a tutti coloro che si sono recati al PalaMaggetti ma nei tempi sopra descritti è stato impossibile fare diversamente.
La Giulia Basket Giulianova rimane in attesa di quanto deciderà in merito il giudice sportivo