Una fuga in piena regola quella di un bambino di due anni che ha vagato per alcuni metri da solo in strada prima di essere ritrovato da un vigile del fuoco fuori servizio.
Questo è un episodio che potrebbe far sorridere chi legge da esterno questa news, ma che poteva trasformarsi in un evento drammatico se le cose non si fossero risolte tempestivamente grazie al senso del dovere di un vigile del fuoco fuori servizio. L’immagine di un bimbo di due anni che elude la sicurezza e scappa dall’asilo sembra quasi la scena di una commedia americana, e invece il fatto è avvenuto davvero a Teramo, senza gravi conseguenze.
Lunedì mattina in via Taraschi, una strada che sfocia sulla trafficatissima circonvallazione Spalato, un bambino di due anni è stato trovato mentre camminava scalzo dopo essere fuggito dall’asilo in cui quel giorno i genitori lo avevano accompagnato. Fortunatamente l’intervento tempestivo di un vigile del fuoco libero dal servizio ha evitato che il buffo episodio diventasse un fatto di cronaca.
Fuga dall’asilo: il pompiere lo riacciuffa
Mentre si trovava in macchina con sua moglie, un vigile del fuoco ha notato un bambino scalzo camminare da solo lungo via Taraschi. L’uomo ha subito intuito che ci fosse qualcosa di inconsueto e potenzialmente pericoloso visto che nei paraggi non vi erano adulti che lo tenessero sotto controllo, quindi senza esitazione ha fermato la macchina e raggiunto il piccolo latitante per poi dare l’allarme, scongiurando così il rischio che il piccolo potesse essere investito da un veicolo in transito.
I carabinieri sono intervenuti rapidamente dopo la segnalazione del pompiere. In breve tempo, hanno confermato che il bambino era fuggito da un asilo privato della zona e si era allontanato eludendo totalmente il controllo degli operatori scolastici. Il vigile del fuoco ha raccontato l’incidente descrivendo come lui e sua moglie abbiano cercato di tranquillizzare il piccolo. Nel frattempo, i carabinieri della radiomobile sono arrivati sul posto per indagare sulla situazione.
Dopo aver raggiunto l’asilo privato, è emerso che il bambino si era allontanato dallo stesso, sfuggendo al controllo dei responsabili. I genitori sono stati immediatamente avvisati dell’accaduto e si sono recati sul posto per accertarsi che l’incolumità di loro figlio fosse in salvo. Attualmente, le forze dell’ordine stanno conducendo un’indagine per ricostruire gli eventi e valutare eventuali reati legati all’abbandono di minori.
Una serie di accertamenti e testimonianze verranno raccolti nei prossimi giorni, con i carabinieri che presenteranno un rapporto completo alla Procura una volta concluse tutte le indagini.