Arte e Collezionismo a Palazzo Tilli di Casoli: inaugurazione il 5 agosto

La splendida cornice di Palazzo Tilli a Casoli, nella provincia di Chieti, si prepara ad ospitare una straordinaria esposizione di arte contemporanea. Sabato 5 agosto, alle ore 18, apriranno i battenti le cantine di questa storica dimora per accogliere la mostra intitolata “Invito al collezionismo”. L’esposizione, curata da Gianni Vassalli, un medico casolano appassionato d’arte figurativa, si protrarrà fino al 12 agosto e sarà aperta al pubblico gratuitamente con orario dalle 18 alle 22.

esterno del palazzo tilli
Abruzzo.Cityrumors.it Foto credits: campocasoli.org

La mostra presenterà circa una ventina di opere di grandi artisti, realizzate dagli anni Cinquanta fino ai giorni nostri. Queste opere, collezionate con passione e dedizione da Gianni Vassalli nel corso di oltre quarant’anni, fanno parte di una collezione di circa 200 pezzi pittorici, che il collezionista ha generosamente donato alle sue figlie. Le opere esposte a Palazzo Tilli rappresentano una selezione delle più significative e rappresentative della sua preziosa collezione.

La passione di Vassalli per l’arte è nata già durante gli anni universitari, quando in terza media si appassionò allo studio del disegno. Questo interesse lo ha poi accompagnato nel corso degli anni e si è rafforzato durante gli studi universitari, quando ebbe l’opportunità di conoscere e incontrare artisti famosi. La sua abitazione, situata sopra una galleria d’arte, gli ha permesso di essere immerso nell’atmosfera dell’arte e di entrare in contatto con il mondo creativo degli artisti.

Nel 1981, con il suo primo stipendio da medico, Gianni Vassalli ha iniziato ad acquistare opere grafiche, iniziando così la sua collezione d’arte. Nel 1984 ha fatto il suo primo importante acquisto: una tela dell’artista Ennio Calabria. Da allora, la sua passione per l’arte ha continuato a crescere, e ha accumulato una collezione di opere di artisti di grande talento.

interno del palazzo tilli

Per Gianni Vassalli, l’arte è più di una semplice passione o un hobby. La sua relazione con l’arte gli permette di vedere il valore più profondo nell’acquisire opere d’arte. Per lui, il denaro diventa uno strumento per acquisire “spirito”, un mezzo per entrare in contatto con la creatività e l’espressione artistica, che a sua volta arricchisce la sua anima.

Per ulteriori informazioni e dettagli riguardo la mostra, è possibile contattare il numero 342 5501354

Come arrivare a Casoli

Per raggiungere il comune di Casoli in automobile, basta seguire queste indicazioni:

  • Da nord: prendere l’Autostrada A14 (Autostrada Adriatica) e seguire le indicazioni per l’uscita Val di Sangro. Da lì, seguire la Strada Statale 650 in direzione di Casoli.
  • Da sud: prendere l’Autostrada A14 e uscire a Lanciano. Da Lanciano, seguire le indicazioni per Casoli sulla Strada Statale 652.

Il modo migliore per raggiungere Casoli in treno, invece, è con un regionale da Pescara. Il treno parte dalla stazione di Pescara Centrale e arriva alla stazione di Casoli.

Impostazioni privacy