Una piccola Venezia in un posto incantevole della Francia: una meta da visitare assolutamente

Sembra di essere a Venezia, con i suoi canali e le sue calle. Invece siamo in Francia, in un luogo davvero incantato.

Si sa la Francia regala da sempre degli angoli magici e molto romantici a chiunque decida di visitarla.

Annecy città
La piccola Venezia si trova in Francia (Abruzzo.cityrumors)

Esiste un luogo che di magia ne regala tanta – molto fiabesco – tra canali e strade piccole e strette, in cui il viaggiatore viene riportato con la mente in Italia, alla suggestiva e incantevole Venezia.

La “Venezia” delle Alpi

Una città medievale costruita intorno al suo castello nel lontano XIV secolo. Le Alpi fanno da sfondo. Siamo nel sud-est della Francia dove spunta una perla, Annecy. Conosciuta da molti come la Venezia delle Alpi. Con il suo castello medievale, le piccole strade a ciottoli, i canali, questo è un luogo davvero suggestivo.

Il Lago di Annecy si addentra nei canali. Piccoli ruscelli scorrono da questo lago e attraversano tutta la città. Qui si può nuotare in estate e anche remare. La città antica è caratterizzata da casette colorate.

Venezia francese
I corsi d’acqua della città di Annecy (Abruzzo.cityrumors)

Visitare questa parte della Francia significa anche vivere delle esperienze culinarie. Tra queste c’è la gustosissima “raclette” ossia un formaggio a pasta salata – con una pasta semidura e filante – e un profumo davvero intenso. Quando il formaggio comincia a sciogliersi viene poi raschiato con una paletta e servito. Di solito viene gustato con patate al forno o al cartoccio e con dei sottaceti tipici. Sedersi in uno dei tipici ristoranti di Annecy – con la fiamma del camino acceso – ammirare i canali della città e godere di ottimo cibo, sono esperienze uniche.

Il Pont des Amours è molto romantico. Si trova vicino al lago e collega due dei giardini suggestivi di Annecy. La leggenda narra che se due innamorati si baciano su questo ponte resteranno insieme per sempre. Diversi sono i lucchetti posizionati dagli innamorati che sono passati da queste parti.

Le altre tappe immancabili

Annecy si visita facilmente a piedi oppure utilizzando la bicicletta. Le stradine lastricate in pietra e i sentieri intorno al suo lago – oppure in montagna – vi daranno la possibilità di esplorare questa favola francese.

Tra le tappe imperdibili ci sono il Castello di Annecy che oggi ospita il Conservatorio d’Arte e Storia della città. La Cattedrale di Saint Pierre, un suggestivo convento francescano datato al XVI secolo.

un posto incantevole
Annecy Lake with sailboat in Europ at dusk (Abruzzo.cityrumors)

In Rue Royal si ammira una fontana stupenda. Bisogna poi addentrarsi in Rue Sainte Claire per ammirare gli archi romantici che risalgono al XVII e XVIII secolo.

L’antica prigione Palais de l’Isle non deve mancare tra le tappe. È stata costruita su un’isola in un canale.

Dedicare del tempo alle passeggiate nei giardini della città e fare qualche sosta per lo shopping nei tanti caratteristici negozietti è d’obbligo per chiunque sia di passaggio in questa suggestiva “Venezia delle Alpi”.

Impostazioni privacy