Arriva+la+macchina+che+ti+denuncia+alla+polizia+se+ti+comporti+male%3A+strade+pi%C3%B9+sicure+o+sorveglianza+continua%3F
abruzzocityrumorsit
/apertura/arriva-la-macchina-che-ti-denuncia-alla-polizia-se-ti-comporti-male-strade-piu-sicure-o-sorveglianza-continua.html/amp/
Prima Pagina

Arriva la macchina che ti denuncia alla polizia se ti comporti male: strade più sicure o sorveglianza continua?

La notizia sta facendo molto scalpore. Ecco che cosa sta per arrivare sulle strade che lascia un po’ di dubbio. Capiamo meglio insieme.

La sicurezza stradale è un tema che continua a tenere banco in tutto il mondo. In Italia e in altre zone del pianeta ci sono sempre più regole che dettano un determinato comportamento alla guida del veicolo, anche se ancora oggi troppo spesso queste regole non vengono in alcun modo considerate. Un atteggiamento che può causare degli eventi assolutamente pericolosi per molte persone.

In arrivo la macchina che denuncia alla polizia in caso di infrazioni – Abruzzo.cityrumors.it

In questo contesto entra in scena una macchina che sarebbe capace di denunciare alla Polizia in caso di comportamento sbagliato. L’idea si basa su un fattore tecnologico molto elevato e proprio per questo sta facendo discutere dato che molti vedono questa macchina come una sorveglianza continua. Tuttavia, la possibilità di veder questa macchina sulle strade si fa sempre più concreta e potrebbe davvero rivoluzionare la condotta di guida su strada.

Arriva la macchina che segnala l’eccesso di velocità alla polizia? L’idea parte da Ford

La casa automobilista Ford starebbe cercando di brevettare un modo per le sue auto di denunciare alle autorità competente i conducenti che superano i limiti di velocità. In un articolo di Motor Authority si evidenzia che la domanda del brevetto sarebbe stata depositata il 12 gennaio 2023 e pubblicata solo 11 giorni fa dall’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti.

Ford pensa ad un modo per le sue auto di segnalare alla polizia l’eccesso di velocità – Credit FB forditalia – Abruzzo.cityrumors.it

Entrando nel merito, Ford discute l’uso delle auto per monitorare la velocità. Se una macchina rivela un veicolo nelle vicinanze che viaggia oltre i limiti consentiti, potrebbe utilizzare la telecamera di bordo per fotografare l’auto di riferimento. Nel rapporto che sarebbe poi inviato alla polizia ci sarebbero sia i dati di velocità che le immagini della macchina.

Per la casa automobilistica, l’utilizzo di veicoli per la sorveglianza della velocità renderebbe più semplice il lavoro dei poliziotti, in quanto non dovrebbero individuare velocemente l’infrazione e procedere al necessario inseguimento. In questo modo molto lavoro sarebbe delegato alle macchine a guida autonoma, che potrebbero essere attrezzate per rilevare la violazione di velocità.

Ford sembra decisa a puntare su questo meccanismo ma al momento si è ancora nel campo delle ipotesi. Di certo l’eventuale introduzione farebbe scatenare il dibattito pubblico e l’eventuale accoglienza da parte degli automobilisti sarebbe sicuramente da tenere in considerazione.