Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Ancora morti tra i civili a Gaza uccisi dal fuoco dell’esercito israeliano mentre aspettavano in fila il cibo degli aiuti umanitari, mentre secondo fonti del Cremlino sarebbe oramai necessario un incontro tra il presidente russo Putin e quello americano Trump, anche se i tempi non sono ancora maturi del tutto, intanto il Papa ha celebrato la messa domenicale nella cattedrale di Albano con appello contro la guerra nel mondo.

Primo caso a Fondi nel Lazio di una donna di 82 anni morta a causa del virus West Nile dopo essere stata ricoverata con febbre alta e stato confusionale. Sarebbero sei ora i casi conclamati tutti intorno alla provincia di Latina, intanto è stata ritrovata, per fortuna sana e salva, Valentina Greco, la donna di 42 anni di cui non si avevano più notizie da dieci giorni in Tunisia. Marc Marquez ha vinto l’ennesima gara di MotoGp della stagione.
Fuoco di Israele su palestinesi in attesa di cibo, 51 morti

Almeno 51 palestinesi in attesa di cibo a Gaza sono stati uccisi all’alba di oggi dal fuoco israeliano, oltre 30 di loro stavano aspettando i camion umanitari vicino al valico di Zikim, nel nord della Striscia: lo riportano i media palestinesi e arabi. Secondo fonti mediche citate da Al Jazeera, inoltre, il bilancio complessivo delle vittime degli attacchi israeliani di oggi a Gaza è di 54 palestinesi. L’esercito israeliano ha emesso un avviso di evacuazione per i palestinesi della zona sud-occidentale di Deir al-Balah, nella Striscia di Gaza centrale, e si prepara a iniziare le operazioni di terra nella città per la prima volta dall’inizio della guerra.
Il Papa: il mondo non sopporta più la guerra

‘Dobbiamo dialogare e lasciare le armi’, ‘il mondo non sopporta più’ la guerra, ‘dobbiamo pregare e avere fiducia in Dio‘. Lo ha detto il Papa ai giornalisti all’uscita dalla messa celebrata oggi nella cattedrale di Albano. All’Angelus, parlando sulla situazione in Gaza e in Medio Oriente, Leone XIV ha chiesto ‘che si fermi subito la barbarie della guerra e che si raggiunga una risoluzione pacifica del conflitto’. ‘Alla comunità internazionale rivolgo l’appello a rispettare l’obbligo di tutela dei civili nonché il divieto di punizione collettiva di uso indiscriminato della forza e lo spostamento forzato della popolazione”.
Cremlino: “Incontro Putin-Trump necessario, ma non ancora maturo”

Un incontro tra Vladimir Putin e Donald Trump è “possibile” e “necessario”, ma non ancora imminente. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino in un’intervista all’emittente russa Vigtrk, rilanciata dall’agenzia Tass. Il presidente americano, nel frattempo, celebra i primi sei mesi del suo mandato esaltando i risultati raggiunti: “Abbiamo posto fine a varie guerre in Paesi che non ci riguardavano”, ha scritto su Truth, aggiungendo che “ora siamo il Paese più rispettato al mondo”.
West Nile, a Fondi morta una donna di 82 anni colpita dal virus

Una donna di 82 anni residente a Nerola (Roma) è deceduta all’ospedale San Giovanni di Dio di Fondi (Latina) per virus West Nile. La donna era stata ricoverata il 14 luglio scorso per febbre e stato confusionale. Al momento nel Lazio ci sono altri sei casi confermati di infezione da virus West Nile, tutti circoscritti nella provincia di Latina. Due sono in condizioni critiche per la presenza di patologie concomitanti e sono entrambi ricoverati all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.
Valentina Greco domani ascoltata da autorità tunisine

Valentina Greco, la 42enne cagliaritana scomparsa in Tunisia e ritrovata ieri nel suo appartamento, potrebbe essere sentita domani dalle autorità tunisine. I parenti sono arrivati in Tunisia per starle vicino. Le condizioni fisiche della donna sono buone. Valentina Greco era sparita da 10 giorni in Tunisia. L’ultima telefonata la sera del 9 luglio, con la madre. Poi più nulla. La donna risiedeva da alcuni anni a Sidi Bou Said, in Tunisia. A dare notizia del ritrovamento è stata la Farnesina, e la famiglia è stata informata dal ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Motogp: Marquez vince anche a Brno, secondo Bezzecchi

Marc Marquez ha vinto il Gran Premio della Repubblica Ceca, a Brno, precedendo Marco Bezzecchi, secondo con l’Aprilia, e lo spagnolo Pedro Acosta (Ktm). Quarto posto per Francesco Bagnaia, che era partito dalla pole position con l’altra Ducati ufficiale. Per il leader del mondiale, ieri vincitore anche della gara sprint, si tratta del quinto successo di fila, e l’ottavo in questa stagione, ora affronterà la pausa estiva. Lo spagnolo ha 120 punti di vantaggio in classifica sul fratello Alex Marquez (Ducati Gresini), caduto in gara così come Enea Bastianini. Si è qualificato settimo Jorge Martin alla sua prima gara vera dopo il rientro in sella all’Aprilia, preceduto anche da Raul Fernandez, quinto, e Fabio Quartararo.





