Volontari per la Natura: come candidarsi per un’esperienza unica nel Parco Nazionale d’Abruzzi

Sono aperte le candidature per chi vuole diventare uno dei Volontari per la Natura e fare un’esperienza unica nel Parco Nazionale d’Abruzzo: come funziona.

Uno dei parchi nazionali abruzzesi famosi a livello internazionale per il suo patrimonio naturale è senza dubbio il Parco Nazionale d’Abruzzi. Per chi ama la natura selvaggia e le specie di animali selvatici non può perdere l’occasione di diventare volontario.

Volontari Natura: come diventarlo
L’esperienza unica come volontario nel Parco Nazionale d’Abruzzo – Abruzzo.CityRumors.it

I Volontari per la Natura per il Parco Nazionale d’Abruzzo è un’iniziativa nata come metodo educativo rivolto agli adulti che sono coinvolti in attività operative all’interno del parco e dell’intero territorio. Tutti coloro che hanno mandato la candidature e sono stati accettati hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza unica nei versanti abruzzese, laziale e molisano dell’area protetta.

È certamente una grande occasione per chi vuole toccare da vicino il patrimonio naturale spettacolare del parco. La partecipazione ai progetti del volontariato è riservata a tutti coloro che siano interessati a trascorrere un periodo di vita in montagna in tranquillità e circondati dal verde della natura.

Volontari per la Natura nel Parco Nazionale d’Abruzzo: ecco come fare

Le attività di volontariato all’interno del parco vengono effettuate in pattuglie di 2 o 3 persone, oppure singolarmente. La durata del volontariato è di 8 giorni e tutti i candidati devono essere motivati e interessati a trascorrere un periodo all’interno della struttura naturale. Per le attività, sarà fornita tutta l’attrezzatura necessaria.

Volontari Natura Parco Nazionale d'Abruzzo: come fare
Gli impegni come volontario nel parco – Abruzzo.CityRumors.it

Gli impegni che un volontario dovrà svolgere nel corso della sua esperienza sono:

  • Contatti con il pubblico;
  • Attività speciali con i visitatori;
  • Assistenza a monitoraggi scientifici;
  • Manutenzione della rete sentieristica;
  • Affiancamento al personale del Parco nelle manifestazioni o nei Centri Visita;
  • Piccoli lavori di manutenzione e giardinaggio;
  • Raccolta rifiuti e pulizia frequente del percorso;
  • Partecipazione ai programmi educazionali.

Per chi vuole fare l’esperienza tra i Volontari per la Natura deve fare richiesta con una scheda precompilata all’Ufficio Educazione e Volontariato del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. E quindi scrivere in Via Roma s.n.c. – 67030 Villetta Barrea (AQ) o telefonare al numero 0864-89102 o scrivere un’email al centroservizi.villetta@parcoabruzzo.it. E inviare una scheda apposita compilata.

Una volta accettata la domanda, bisognerà provvedere a un versamento per la quota di partecipazione di 90 euro per 8 giorni di volontariato da effettuarsi a mezzo bonifico bancario. I dati saranno comunicati in seguito. I programmi sono dedicati per i Junior, Senior, International, Specialista, Scuole e Volontariato, Family.

Impostazioni privacy