Il centro funzionale della protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo (allerta arancione per rischio idrogeologico) per la giornata di domani, 17 luglio.
Ma nelle prossime ore, tra vento e temporali di varia intensità, è previsto un deciso peggioramento delle condizioni meteo.
Le previsioni
Una vasta area depressionaria si muove dall’Europa centrale verso l’area mediterranea, interessando progressivamente l’Italia con una perturbazione che determinerà una fase di maltempo su gran parte del Paese nei prossimi giorni. Oggi, rovesci e temporali interesseranno il Centro-nord, mentre domani e domenica il Centro-sud, più marginalmente i restanti settori del Paese. La ventilazione di maestrale in rinforzo oggi sulla Sardegna, interesserà nel corso dei prossimi giorni gran parte del Paese ed in particolari i settori più occidentali. Le temperature, infine, in calo al Meridione saranno in risalita al Settentrione.
Venerdì 16 luglio 2021
Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza grandi variazioni.
Venti: localmente forti nord-occidentali sulle coste.
Mari: nessun fenomeno significativo.
Sabato 17 luglio 2021
Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su zone centro-orientali con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su restanti zone con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in calo, localmente sensibile.
Venti: forti settentrionali.
Mari: localmente mosso.
Tendenza dal 18 al 19 luglio 2021
Persistono condizioni di tempo instabile anche nella giornata di domenica, mentre da lunedì assisteremo ad una rimonta del campo anticiclonico.