Suicidio assistito: le 8mila firme raccolte in Abruzzo saranno depositate in Regione

Abruzzo. Sono oltre 8.000 le firme dei cittadini e delle cittadine abruzzesi che verranno depositate in Consiglio Regionale per “Liberi subito”, la proposta di legge regionale sul “suicidio assistito” elaborata dall’Associazione Luca Coscioni.

 

La campagna è iniziata il 1 marzo 2023 ed è terminata il 29 maggio 2023.

La proposta di legge, dopo il deposito, verrà affidata all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale per la verifica della conformità delle firme e successivamente passerà alla commissione di garanzia che esprimerà parere sull’ammissibilità della proposta. A seguire il Consiglio Regionale avrà sei mesi di tempo per iniziare la discussione della legge popolare.

Oltre all’Abruzzo, anche Piemonte, Emilia Romagna e Veneto hanno raggiunto la soglia di firme necessarie per il deposito della proposta di legge in Consiglio regionale. La raccolta è ancora in corso in Friuli Venezia Giulia. Analoga proposta verrà depositata in Basilicata e Lazio attraverso l’iniziativa dei Comuni ed è già stata depositata da consiglieri regionali in Sardegna, Puglia e Marche.

 

Impostazioni privacy