“La Regione Abruzzo procede in maniera spedita nella spesa dei fondi destinati ai vari assi e programmi stabiliti: si attesta a 25.225.477 euro lo stato di avanzamento della spesa del nostro programma Por Fesr 2014-2020, superando di ben euro 2.325.335 il target di spesa dell’N+3 del 2019 (e non siamo ancora al 31 dicembre !!!).
Siamo stati in grado di utilizzare bene i fondi messi a disposizione nel Programma Operativo cogliendo le opportunità fornite dall’Europa”. A dichiararlo è l’assessore regionale alle Attività Produttive Mauro Febbo che spiega “come siamo allineati alle richieste dell’Europa e non si perderanno somme rispetto alla dotazione finanziaria stabilita dal programma operativo. Mi preme sottolineare come la spesa maggiore si registri sull’Asse I ovvero ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione e sull’Asse III, competitività del sistema produttivo, a testimonianza del fatto che l’Abruzzo guarda con attenzione alle sfide del futuro e cerchi di innalzare i propri livelli di competitività in un mercato dinamico che cambia repentinamente”.
”Siamo ormai a fine programmazione ed è importante accelerare su alcune Azioni fondamentali del Fesr. All’ultimo Tavolo di monitoraggio, abbiamo chiesto come sia indispensabile per l’Abruzzo rivedere alcune azioni e concentraci su altre. Infatti – conclude Febbo – dobbiamo puntare a migliorare e selezionare la qualità della spesa, modificando quella parte della programmazione, che non abbiamo scritto noi, per adeguarla alle esigenze del territorio con la creazione di nuove opportunità di sviluppo ed investimento per le aziende e quindi incrementare i posti di lavoro. E farlo tenendo conto di quella che sarà la nuova programmazione 2021-2027 che questo Governo regionale con anticipo già sta cominciando a ragionare e confrontarsi”.