Scuola di Montagna: per candidarsi fino al 20 ottobre

C’è ancora qualche giorno di tempo per candidarsi alla Scuola di Montagna, iniziativa di avvicinamento, conoscenza, formazione, scambio e accompagnamento nelle aree montane italiane. 

Avviata per la prima volta in Piemonte, oggi la Scuola di Montagna riguarda vede come protagonista anche l’Abruzzo, dove le attività si terranno dal 10 al 12 novembre 2023, nel comune appenninico di Fontecchio, in provincia dell’Aquila, secondo il format che è già stato usato con successo nelle precedenti edizioni alpine.

montagna
Dopo la felice esperienza sui territori delle Alpi, La Scuola di Montagna arriva anche in Abruzzo con un’interessante iniziativa aperta a chi vuole vivere il territorio – abruzzo.cityrumors.it

Per partecipare al progetto bisogna candidarsi presentando il proprio piano di vita/lavoro in montagna, con evidente riferimento specifico alla Valle Subequana e alle montagne abruzzesi, entro il 20 ottobre 2023, compilando il modulo disponibile sul sito dell’Associazione Riabitare l’Italia.

Una iniziativa che avvicinerà la comunità alla montagna

L’edizione abruzzese della Scuola di Montagna costituisce l’occasione utile per sperimentare per la prima volta fuori dal contesto alpino il format della Scuola, che si rapporterà di fatto con il contesto dell’Appennino centrale, al fine di facilitare la connessione tra due contesti montani evidentemente diversi, avvicinando tutti coloro che stanno pensando di trasferirsi in montagna il territorio della Valle Subequana.

montagna
Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della vita in montagna – abruzzo.cityrumors.it

Attraverso la guida attiva dagli esperti dell’Università di Torino e di SocialFare, e l’interazione con diversi soggetti locali (amministratori pubblici, imprenditori e non solo), coloro che parteciperanno all’iniziativa potranno dunque approfondire come avviare o sviluppare i progetti di vita e di lavoro in montagna, considerando le opportunità offerte dall’area della Valle Subequana e la loro concreta fruizione.

Partecipare all’iniziativa è molto semplice, oltre che gratuito. È infatti sufficiente essere maggiorenni e avere un buon livello di conoscenza della lingua italiana. I partecipanti, nel numero massimo di 10, dovranno sostenere autonomamente le sole spese di viaggio verso e da Fontecchio (AQ).

Per partecipare occorre candidarsi presentando la propria idea progettuale di vita/lavoro in montagna, entro il prossimo 20 ottobre 2023 compilando il modulo disponibile sul sito dell’Associazione Riabitare l’Italia riabitarelitalia.net. Ricordiamo che è altresì possibile avere maggiori informazioni consultando la pagina Facebook dedicata al progetto “HUB di Montagna” o scrivendo una e-mail all’indirizzo hubdimontagna@comune.fontecchio.aq.it.

Si rammenta infine che oltre alla partecipazione dei 10 componenti selezionati, nel corso della Scuola saranno presenti dei momenti rivolti a tutti coloro i quali desiderano recarsi a Fontecchio perché interessati a partecipare alle sessioni aperte.

Gestione cookie