Cresce l’attesa per la nuova edizione del Salone dell’Alimentazione, in programma a Chieti dal 17 al 20 marzo, appuntamento di rilievo per la filiera del comparto alimentare della ristorazione.
Organizzato presso gli spazi del Dromedian live campus di via Piaggio 35, a Chieti Scalo, l’edizione n. 33 del Saral Food è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla presenza del vicesindaco Paolo De Cesare, dell’assessore al Commercio Manuel Pantalone, dell’organizzatore dell’evento Gianfranco Cianflone, della dirigente scolastica dell’istituto professionale De Cecco di Pescara Alessandra Di Pietro, Narciso Cicchitti per l’Associazione cuochi di Pescara.
“Come amministrazione consideriamo questo evento straordinario – ha esordito l’assessore al Commercio Manuel Pantalone – per il settore fiere è di certo una novità grande, importante e destinata ad avere un futuro proficuo per il territorio e il comparto enogastronomico. Siamo lieti di accogliere il Saral Food a Chieti e di farlo in una struttura moderna ed efficiente come parte degli spaziosi padiglioni del Dromedian Campus”.
Un’edizione molto importante
Come correttamente sottolineato dall’organizzatore dell’evento Gianfranco Cianflone, l’edizione sarà particolarmente importante, con più di 300 espositori in arrivo da tutta Italia, per 4 giorni di esposizione e di eventi.
“Il Saral negli anni è cresciuto, confermandosi come uno degli appuntamenti più frequentati e di riferimento per il centro Italia – ha poi proseguito Cianflone, sottolineando come – la fiera offre servizi e strumenti per il comparto alimentare e anche per la ristorazione. Non solo questo, ma anche tanti eventi: come due competizioni una dedicata al gelato artigianale e una alla pizza. Ospiteremo anche una riunione del settore balneare e saremo supportati dai ragazzi, docenti e dirigente dell’Ipssar De Cecco di Pescara che si occuperà dell’accoglienza, della cucina e della sala, rinnovando, così, una collaborazione che dura da anni. Speriamo venga tanta gente e che questa novità si consolidi in futuro”.
Soddisfazione è stata espressa anche da parte del direttore di Dromedian Adriano Valente, che ha affermato che è un onore ospitare il Saral in una struttura multiforme, che dall’Expo al digitale e alla formazione “si presta all’incontro fra Pubblica amministrazione e imprese”.
Ha parlato inoltre anche la dirigente Ipssar Alessandra Di Pietro, che nella conferenza ha specificato come come istituto l’Ipssar è sempre stato presente al Saral attraverso tutti gli indirizzi, auspicando poi che questa 33esima edizione possa dare il via a un percorso che possa durare molti anni.
“È una collaborazione importante, perché permette ai ragazzi di fare esperienza diretta nel mondo enogastronomico e confrontarsi con nuove tendenze del settore. Parteciperanno i ragazzi dell’accoglienza turistica che si occuperanno degli ospiti, i ragazzi della cucina presenti in tanti stand e tanti ragazzi di sala, alcuni dei quali saranno impegnati in un contest. Organizzeremo cooking-show con i docenti e la presenza di 4 studenti vincitori dell’oro nei concorsi degli chef giovani al Sigep di Rimini” – ha poi aggiunto.