È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia: domani, 5 gennaio, partono i saldi in Abruzzo. Largo allo shopping ragionato e mirato, per togliersi qualche sfizio e arricchire il guardaroba.
Confcommercio conferma che il momento dei saldi è molto atteso dai consumatori, nonostante il periodo di rincari e incertezze.
Per arrivare preparati alle occasioni di fine stagione può rivelarsi utile fissare un budget e una lista di desideri, che si vorrebbero acquistare.
I saldi invernali possono essere l’occasione per trovare prodotti di qualità a prezzi convenienti, prestando attenzione alle reali offerte di risparmio.
I dati di Confcommercio parlano di un giro d’affari di 4,7 miliardi, con una spesa media per persona di 133 euro. Il Parlamento Europeo ha emanato nuove regole per la tutela dei consumatori, approvate dal Consiglio dei Ministri lo scorso 2 dicembre.
- I prodotti devono essere accompagnati dal prezzo praticato negli ultimi 30 giorni Gli annunci di riduzione del prezzo dovranno indicare anche quello praticato nei 30 giorni precedenti
- Per i negozianti è previsto l’obbligo di esporre il prezzo iniziale, il prezzo scontato e la percentuale di sconto applicata (verificate il cartellino) Il venditore è tenuto ad applicare lo sconto dichiarato, se alla cassa viene praticato un prezzo o uno sconto diverso da quello indicato, il consumatore ha diritto di pagare la somma indicata sul cartellino (in caso di difficoltà contattare l’ufficio di Polizia Municipale del Comune).
- Non è obbligatorio permettere il cambio di un prodotto o di un capo senza difetti dopo l’acquisto: la possibilità di cambio è rimessa alla discrezionalità del commerciante, però conservare lo scontrino comunque resta una buona pratica.
- Se si espongono articoli delle stagioni precedenti, devono essere indicati con chiarezza e l’esercente è tenuto a garantire un ulteriore deprezzamento rispetto a quelli della stagione corrente.
- I negozianti sono tenuti ad accettare pagamenti con carta di credito anche nel periodo dei saldi.