A porre il tema è Davide Desiati, segretario generale della Cisl scuola Abruzzo e Molise.
“Sono mesi che le organizzazioni sindacali invocano una soluzione per la prevenzione nel trasporto scolastico, nei terminal autobus, all’ingresso e all’uscita da scuola.
Se da un lato lunedì avremo studenti vaccinati (solo alle scuole superiori ed in parte alle scuole medie), dall’altro avremo un controllo ferreo dentro le scuole e l’abbandono all’esterno.
E’ stato aumentato il coefficiente di riempimento degli autobus all’80% calcolandolo sui posti a sedere ed in piedi. Sono stati acquistati poco più di un centinaio di autobus a fronte di migliaia di corse giornaliere. In questo modo gli autobus viaggeranno praticamente pieni e gli studenti saranno a stretto contatto tra
loro, abbandonati a se stessi, senza nessun controllo dell’obbligo della mascherina e del distanziamento possibile. Inutili le richieste alla regione di inserire la figura dei controllori sugli autobus.
Studenti abbandonati nei terminal degli autobus, dove spazi e ripari inadeguati produrranno inevitabilmente assembramenti.
Studenti abbandonati negli spostamenti tra i terminal e le scuole. Studenti abbandonati all’ingresso ed all’uscita delle scuole. Lunedì potremo assistere nuovamente a tutte queste scene di studenti senza alcun
controllo fuori dalle scuole e iper controllati all’interno”.