Bellissimo primato per due province abruzzesi: vivere qui è davvero una buona idea

Due province abruzzesi hanno scalato la lista dell’indagine della Qualità della vita del Sole 24 Ore su dati 3B Meteo, un’analisi che cerca di comprendere dove si viva meglio dal punto di vista climatico sulla base di dieci parametri che misurano le più frequenti condizioni di bel tempo.

In ambito nazionale, la città che ha il miglior clima in Italia è risultata essere Bari, forte delle sue otto ore e mezza di sole al giorno, nove giorni di precipitazioni estreme all’anno e settantaquattro giorni di pioggia su 365. Complessivamente, un buon compromesso per chi è un po’ “allergico” alle nuvole e ai rovesci, e desidera trascorrere buona parte dell’anno alle prese con le giornate soleggiate.

qualità della vita
Due aree abruzzesi si qualificano ai primi posti in Italia per qualità della vita – abruzzo.cityrumors.it – Fonte Pixabay

Tuttavia, non è solamente Bari a guadagnare una posizione di rilievo nell’indagine e, come vedremo, le novità riguardano anche alcuni territori abruzzesi. Al secondo posto nella classifica troviamo invece Imperia, che nelle scorse edizioni si era classificata al primo posto.

Come sono andate le province abruzzesi

Per quanto riguarda le prestazioni del territorio abruzzese, è stata Pescara la città con il miglior clima, al quinto posto, davanti a Chieti, che invece segue a breve distanza in settima posizione. Anche altre città del centro sud hanno conquistato la top ten: si tratta nell’ordine, di Barletta-Andria-Trani (3ª), Catania (4ª), Brindisi (8ª), Agrigento (9ª) e Cagliari (10ª). Per il resto, oltre al capoluogo del ponente ligure, Livorno (6ª) è l’unica città non del centro sud tra le prime dieci.

qualità della vita
Un risultato eccellente per la regione – abruzzo.cityrumors.it – Fonte Pixabay

Statisticamente, emerge come tra le città con il clima migliore prevalgano quelle che risiedono in zone costiere, unitamente ad alcune città in quota (come Aosta ed Enna) che possono offrire un maggiore comfort grazie alla maggiore circolazione dell’aria, rispetto alle aree interne.

Di contro, sul fondo della classifica troviamo ancora una volta Belluno, ultima nell’indice di soleggiamento e per giornate fredde. Negli ultimi dieci posti della classifica anche diversi centri della pianura padana come lungo l’asse del Po, come Alessandria (106ª), Pavia (105ª), Cremona (104ª), Piacenza (102ª), Lodi (101ª), Asti ( 100ª) e Ferrara ( 99ª). Rovigo è l’area con più giornate di nebbia, ben oltre 57 all’anno.

Infine, Verbania è ultima con una maggiore frequenza di precipitazioni estreme, ben 90 giorni tra il 2013 e il 2023 con più di 40 millimetri di pioggia cumulata in almeno una fascia oraria.

Impostazioni privacy