Buone notizie per la letteratura abruzzese: nel Premio Strega Poesia compare infatti anche una concorrente del territorio, che con il suo libro sta concorrendo all’ambito riconoscimento.
Si tratta di un avvenimento evidentemente molto importante per la cultura del territorio, che sta ottenendo una grande e ulteriore visibilità proprio grazie alla partecipazione di questa opera nel ristretto gruppo di libri di poesie che sono stati selezionati per la nuova fase del Premio Strega Poesia, la competizione letteraria che lo scorso anno ha visto la vittoria della poetessa Vivanne Lamarque.
Ricordiamo che il Premio Strega Poesia è un premio creato all’interno dell’Universo del Premio Strega, a seguire l’istituzione del Premio Strega Giovani e del Premio Strega Europeo. La prima edizione del Premio Strega Poesia è stata lanciata ad ottobre 2023 e, dunque, oggi il riconoscimento giunge già alla sua seconda edizione, trascinando con sé un enorme interesse da parte del pubblico.
Il libro dell’abruzzese Federica Maria D’Amato
A partecipare alla competizione è il libro di poesie ‘La montagna dell’andare’ (Ianieri edizioni, 2023), dell’abruzzese Federica Maria D’Amato, scelta tra i concorrenti alla seconda edizione del celebre riconoscimento, a conferma del fatto che la scrittrice si è confermata come una delle voci italiane più in vista per la poesia contemporanea, che con questa opera ha rotto un silenzio editoriale che durava oramai da sette anni.
Con la sua nuova opera, la poetessa torna a interrogare con un registro maturo le ragioni del vivere, dell’esserci per e con gli altri, il senso ultimo della propria identità e della poesia. Un tema che la scrittrice ha già toccato in altre sue precedenti creazioni e che ritorna ora in maniera prepotente, in un libro di poesie che ha ottenuto un grande successo e che punta alla vittoria del Premio Strega di categoria.
Federica Maria D’Amato, 40 anni, è attualmente conservatrice museale presso il Museo Paparella Treccia di Pescara e si occupa di storia dell’arte, letteratura e traduzione. La sua produzione letteraria conta di alcuni libri piuttosto importanti come, tra gli altri, Avere trent’anni (Ianieri, 2013), A imitazione dell’acqua (Nottetempo, 2017) e la curatela e traduzione de Il libro dell’amico e dell’amato di Raimondo Lullo (Qiqajon, 2016).
Ricordiamo che al Premio Strega Poesia concorrono 144 libri, pubblicati tra marzo 2023 e febbraio 2024. Tra di essi sarà scelta dal Comitato Scientifico una rosa di 12 candidati il prossimo 5 aprile.