Pnrr, a rischio milioni di euro per le scuole abruzzesi

Le scuole abruzzesi grazie al PNRR hanno la possibilità di attingere a svariati milioni di euro di finanziamenti europei, ognuna anche per diverse centinaia di migliaia di euro. Si tratta però di un lavoro estremamente impegnativo che si aggiunge a quello già complesso della gestione delle istituzioni scolastiche.

 

Dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali ed amministrativi(DSGA) ed assistenti amministrativi, sono chiamati a non far perdere alle scuole abruzzesi una possibilità probabilmente irripetibile.
Le scuole però dovranno affrontare questo impegno con personale assolutamente insufficiente e soprattutto precario.

A fine mese le segreterie scolastiche si svuoteranno di personale precario nominato solo fino al 30 giugno e la prospettiva per settembre è ancora una volta assolutamente negativa.

Una scuola abruzzese su 4 non avrà un DSGA titolare e, mediamente, in ogni segreteria scolastica, spesso formata da 3 o 4 unità di personale, ci sarà almeno un assistente amministrativo precario.
La Cisl Scuola Abruzzo Molise chiede che vengano fatte tutte le 843 assunzioni a tempo indeterminato possibili sul personale ATA entro il 1 settembre 2023 e che nell’immediato vengano prorogati tutti i contratti precari in scadenza al 30 giugno del personale amministrativo delle scuole fino al 31 agosto.
Ammesso che le scuole riescano ad utilizzare tutti i fondi possibili del PNRR, è necessario che possano contare sul personale necessario per realizzare i progetti.

 

Allegato-1-Riparto-risorse-Azione-1-Next-Generation-Classroom

 

Allegato-2-Riparto-risorse-Azione-2-Next-Generation-Labs

 

M4C1I.1.4_Dispersione_Riparto_istituzioni_scolastiche

 

PNRR A RISCHIO MILIONI DI EURO PER LE SCUOLE ABRUZZESI

Impostazioni privacy