Il Pizza Bit Competition è entrato nella sua fase più calda. Una delle gare regionali che vedono in lizza pizzaioli professionisti di tutta Italia si è tenuta in Abruzzo, nella provincia di Teramo.
Un concorso itinerante che va dal Piemonte alla Campania, passando per la Puglia e l’Abruzzo. Il Pizza Bit Competition è la gara per pizzaioli professionisti organizzata da Molino Dallagiovanna in collaborazione col Gambero Rosso in cui gli artisti della pizza si sfidano di fronte a una giuria di esperi del settore.
L’evento si divide in tre step, ci sono prima le gare regionali che si svolgono ognuna in una diversa regione che mette a disposizione uno spazio dedicato, poi le semifinali e alla fine, ovviamente, la finalissima che in questa edizione si terrà a settembre presso il Molino Dallagiovanna a Gragnano Trebbiense, in provincia di Piacenza.
A Pineto la quarta gara regionale per pizzaioli professionisti
Il Pizza Bit Competition è entrato nella fase calda con decine di pizzaioli professionisti a sfidarsi per un posto tra i semifinalisti che ambiscono alla finalissima di settembre. Una delle gare regionali che costituiscono la fase di selezione per le semifinali si è disputata in Abruzzo, a Pineto, comune in provincia di Teramo.
Nella giornata del 5 marzo, a Pineto si è svolta la quarta tappa del Pizza Bit Competition che ha visto la vittoria di tre pizzaioli che a luglio andranno a giocarsi le proprie carte in semifinale con i vincitori delle altre gare regionali che andranno in scena fino a maggio. La gara di Pineto si è svolta in una sede di Elle & Elle Group, azienda che si occupa di vendita di materie prime a pasticcerie, panifici e pizzerie.
La giuria, composta da esperti del settore e giornalisti, tra cui rappresentanti di Gambero Rosso, valuta la qualità dell’impasto, il gusto e la presentazione delle pizze in gara. I tre vincitori della sfida di Pineto sono i seguenti:
- Pierluigi Della Quercia della “Al Vecchio Frantoio” di Atri (TE) con la pizza “Abruzzo vista mare“
- Pierpaolo Mazzaferro della pizzeria “Farina Lab Pizza e Cucina” di Marina Palmense (FM) con la pizza “Oltre il solito porcino“
- Francesco Ragno di “Crunch Pizzeria” di Giulianova (TE) con la pizza “Vegana 2.0“.
Una delle pizze vincitrici, dunque, è una versione vegana, ormai fondamentale per venire incontro alle esigenze anche di chi ha fatto una scelta alimentare alternativa. Le sedi delle tre semifinali non sono ancora state decise, si sa solo che si svolgeranno in una città del nord, una del centro e una del sud.