Per non dimenticare l’Orsa Amarena: magnifico gesto della cittadina

Una scultura in legno per non dimenticare l’orsa Amarena. L’animale beniamino dell’Abruzzo trovò la morte per mano dell’uomo, da quel momento si sono moltiplicati i gesti di commemorazione in vari comuni della regione.

L’orsa Amarena era come un membro della famiglia per migliaia di persone, una mascotte di cui andare fieri, un patrimonio vero e proprio per una regione che fa della salvaguardia della fauna una questione d’onore. Non la pensava così l’uomo che la uccise a colpi di fucile gettando nello sconforto un’intera comunità.

orsa amarena, primo piano
abruzzo.cityrumors.it

Nei mesi successivi alla scomparsa dell’esemplare, si sono susseguiti svariati gesti atti a commemorare Amarena in diversi comuni dell’Abruzzo. Ad esempio, nell’ottobre del 2023, a L’Aquila lo street artist Nicola Di Totto, conosciuto con il nome d’arte di 2Neko, disegnò uno splendido murale sulla facciata di un edificio, gesto promosso dall’amministrazione comunale.

Una scultura per non dimenticare Amarena

Una nuova opera è stata portata a compimento per far sì che l’orsa Amarena non venga dimenticata. A Gioia dei Marsi, l’amministrazione comunale ha dato incarico all’artista locale Raffaele Celestino di intagliare una scultura in legno raffigurante l’animale.

scultura orsa amarena
abruzzo.cityrumors.it

Il sindaco Gianluca Alfonsi ha dichiarato quanto segue: “Abbiamo voluto omaggiare la memoria dell’orsa Amarena che ha convissuto con la comunità gioiese per lungo tempo ed i cui cuccioli sono nostri graditi ospiti, con una sua scultura lignea“. L’idea della scultura non è nata solo per commemorare Amarena, ma anche per recuperare in maniera originale e artistica le zone in cui gli alberi dovranno essere abbattuti perché pericolanti o malati.

Il sindaco, dunque, ringrazia l’artista locale Raffaele Celestino per aver prestato la sua arte in favore della comunità di Gioia dei Marsi: “Una forma intelligente di miglioramento dell’arredo urbano, che stiamo portando avanti come Amministrazione, attraverso la valorizzazione artistica dei tronchi delle piante purtroppo abbattute o da abbattersi poiché malate e pericolanti. Un grazie dal profondo del cuore voglio esprimere, a nome dell’intera comunità, al nostro concittadino e bravissimo artista Celestino Raffaele che ha voluto, con grande Amore civico e ponendosi quale preclaro esempio di cittadinanza attiva, mettere a disposizione la sua arte per Gioia“.

Questa di Gioia dei Marsi è l’ennesima dimostrazione che la scomparsa di Amarena è stata presa sul serio, con cordoglio e particolare sgomento. L’orsa Amarena non era semplicemente uno dei tanti animali che i parchi rinomati abruzzesi stanno cercando di salvare e far proliferare, ma uno dei punti di riferimento della comunità e della politica locale sempre attente alla tematica ambientale.

Gestione cookie