Ovindoli è un piccolo borgo amatissimo da parte dei turisti, si può visitare sia d’estate che d’inverno. Andiamo a scoprirlo.
Arroccato a 1375 metri di altitudine è conosciuto per la presenza, tra le tante cose da vedere, dello splendido Monte Magnola. Il comune conta su poco più di mille abitanti e si estende per una superficie che supera appena i 60 chilometri quadrati. All’interno troviamo il parco naturale regionale Sirene-Velino.
Una serie di monti si muove anche nella parte meridionale dove sorge l’altopiano delle Rocche. Il clima è quello che tipico nelle aree montane dell’appennino abruzzese con un inverno rigido e anche con la caduta di neve ed estati calde e secche con l’altitudine però che diminuisce le ondate di calore.
La storia ci parla di un primo nucleo abitativo che viene dall’epoca romana che si muoveva attorno alla torre e alla fortificazione. L’antico castello-recinto, invece, risale tra il XII e il XIV secolo e fungeva da punto di controllo e difesa della zona. Insomma un posto che oltre a mostrare meraviglie naturali ha anche tanto da offrire a livello storico. Senza dimenticare, appunto, che c’è tanta arte da notare e affrontare.
Chi si vuole recare a Ovindoli può in primis dedicarsi agli sport invernali. La stazione nota come Ovindoli – Monte Magnola si trova a 2 km dal centro storico e si trova su un’altitudine tra i 1450 e i 220 metri. Permette di sciare 150 giorni l’anno e si presta sia agli scii che allo snowboard. Meta ideale per tante specialità invernali che portano molti italiani ad arrivare soprattutto da centro e sud per la classica settimana bianca.
Anche in estate, come detto, possiamo fare moltissime cose a Ovindoli. Si parte dalla presenza della natura che è davvero incontaminata e dotata di splendidi anfratti e possibilità. Tra queste non possiamo far a meno che citare le escursioni nella natura, ci sono dei piccoli angoli di paradiso che ci faranno dimenticare completamente dalle pesantezze della città.
Le Gole di Aielli – Celano sono un canyon davvero molto suggestivo che si trova all’interno del Parco Naturale Regionale e dove scorre il Rio La Foce che grazie alla sua azione erosiva ha cambiato lo scorrimento di pareti rocciose. Intanto sono moltissime le specie animali che possiamo incontrare tra cui per esempio il grifone reale, il gufo reale, il falco pellegrino e gli scoiattoli.
Cosa aspettate a prenotare le vacanze per perdervi in un posto magico e per certi versi irripetibile?