I lupi spaventano in Abruzzo. Un sindaco ha emesso una nuova ordinanza nella quale si chiede ai cittadini di prestare la massima attenzione
Attenti al lupo era un brano di Lucio Dalla molto conosciuto e apprezzato in Italia e all’estero. Ora questa frase, però, non è solo il titolo della canzone, ma anche di una ordinanza di un sindaco. La presenza di questi animali ha portato il primo cittadino ad avvisare i propri residenti e turisti. Il tutto è partito dopo l’aggressione ad un cane. Il timore è che in futuro si possano ripetere ancora questi episodi e per questo motivo il consiglio è quello di evitare qualsiasi gesto che possa avvicinare i canidi.
Una situazione di allerta che non riguarda solo la città in questione. Anche al lago di Scanno nei giorni scorsi c’è stata una aggressione di un lupo ad un turista. Quindi la massima attenzione deve essere prestata in tutta la regione visto che questi animali continuano a rappresentare un pericoloso soprattutto se si sentono minacciati.
L’ordinanza del sindaco
Nessuna particolare criticità, ma l’aggressione subìta dal cane ha portato il sindaco di Bucchianico a invitare i cittadini alla massima prudenza. Con questa ordinanza Di Lizio vieta la presenza vicino alle abitazioni di qualsiasi cibo che possa portare i lupi ad avvicinarsi alle case. Si chiede ai cittadini e ai turisti di proteggere adeguatamente gli animali da affezione e da cortile con sistemi di recinzioni affidabili proprio per evitare che i canidi possano entrare e attaccare.
Massima attenzione va prestata nei momenti in cui i motivi della visibilità è più scarsa (quindi la notte ndr). Il consiglio da parte del sindaco è quello anche di tagliare l’erba alta per favorire eventualmente l’avvistamento del lupo e, di conseguenza, prendere tutte le misure di precauzione del caso.
Come detto in precedenza, non c’è nessuna vera emergenza. L’aggressione al cane, però, ha portato il sindaco a prendere delle misure di precauzione per evitare altri episodi simili. L’obiettivo è quello di proteggere gli animali domestici e anche le persone, visto che non è da escludere la presenza dei lupi nei pressi delle abitazioni.
Come comportarsi in caso di avvistamento del lupo
Come dobbiamo comportarci in caso di avvistamento del lupo? Prima cosa mantenere la calma. Poi si deve avere la lucidità di individuare un possibile rifugio e allontanarsi piano piano senza dare le spalle all’animale. Solitamente il canide osserva incuriosito e se ne va. Ma, come abbiamo visto in queste ultime settimane, non sono da escludere aggressioni, e per questo motivo avere un posto dove ripararsi vicino è fondamentale.
Una volta raggiunto non bisogna abbandonarlo subito. Il lupo, infatti, potrebbe rimanere nelle vicinanze e, quindi, il consiglio è quello di aspettare qualche minuto in più e controllare prima di lasciare il rifugio.