Cambiano i vertici Asl: ecco chi c’è a Teramo, Pescara e Chieti

Sono stati rinnovati i vertici delle Asl di Teramo, Pescara e Chieti, a margine della selezione per i direttori generali che si è recentemente svolta.

E così nella giornata di ieri, 28 agosto, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha designato come nuovi direttori generali Maurizio Di Giosia per la ASL di Teramo, Thomas Schael per la ASL di Chieti Lanciano Vasto, e il dottor Vero Michitelli per la ASL di Pescara.

vertici asl
Cambio al vertice delle ASL della Regione

Una scelta che il presidente Marsilio ha voluto commentare sottolineando la necessità di premiare i risultati raggiunti negli ultimi anni sia in termini di contenimento dei costi che di rispetto dei vincoli di bilancio, in un contesto peraltro caratterizzato da condizioni molto difficili come la pandemia e la guerra in corso, che hanno pesantemente gravato sui bilanci della sanità pubblica.

Garantita la continuità amministrativa

Sempre secondo quanto riferito dal presidente della Regione Abruzzo, la decisione è coerente anche con la necessità di assicurare la migliore continuità amministrativa, soprattutto in una fase di forte accelerazione sul piano degli investimenti e sul raggiungimento degli obiettivi, con particolare riferimento a quelli che sono direttamente e indirettamente legati al PNRR, le cui scadenze sono ravvicinate ed evidentemente perentorie, non richiedendo alcun tempo da perdere o da sprecare.

vertici asl
Come cambiano i vertici delle Aziende sanitarie

Stando a quanto sottoscritto, il contratto che i direttori firmeranno avrà una durata pari a quattro anni: la continuità con le ASL di Chieti e Teramo – precisa ancora il presidente Marsilio – si esprime nella scelta di rinnovare l’incarico ai direttori uscenti, mentre per la ASL di Pescara, tra i diversi partecipanti che sono risultati idonei alla selezione, nella lista ricevuta è stato il dottor Michitelli – attualmente direttore amministrativo – ad esser ritenuto il profilo che più degli altri potrebbe incarnare il principio della già rammentata continuità, permettendo così alla ASL di riprendere il lavoro senza alcun rischio di dover scontare rallentamenti o ritardi nella tabella di marcia.

Le dichiarazioni del presidente della Regione Abruzzo si sono poi concluse con il ringraziamento nei confronti del direttore uscente, il dott. Vincenzo Ciamponi, per il lavoro fatto e per i risultati raggiunti.

Si attende ora solo la formalizzazione delle nuove nomine per permettere ai direttori così nominati di poter riprendere (o assumere) il proprio incarico al vertice delle ASL della Regione.

Impostazioni privacy