Nella nuova edizione del programma Rai “Il borgo dei borghi”, Penne si appresta a diventare il fiore all’occhiello dell’Abruzzo.
Questa pittoresca città, nota per le sue ricchezze storiche e naturali, è stata scelta per rappresentare la regione in una competizione che mette in luce i più bei borghi d’Italia.
Mentre ci avviciniamo alla nuova edizione de “Il Borgo dei Borghi”, gli occhi degli amanti della bellezza italiana sono puntati su Penne. La città si prepara ad accogliere questa sfida con entusiasmo e determinazione, pronta a mostrare tutto ciò che ha da offrire.
Una candidatura condivisa
La candidatura di Penne è frutto della collaborazione tra il presidente dell’associazione I borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise, Antonio Di Marco, e il sindaco di Penne Gilberto Petrucci. Insieme hanno lavorato affinché la città vestina potesse avere l’opportunità di essere riconosciuta come il borgo più bello d’Italia. La loro azione congiunta mira a valorizzare al meglio le peculiarità che rendono Penne un luogo unico nel suo genere.
Partecipare al concorso del programma televisivo della Rai “Alle falde del Kilimangiaro” rappresenta una straordinaria opportunità per promuovere le bellezze e le storie dei piccoli centri italiani. Dal 2013, ogni anno, venti borghi vengono selezionati per competere attraverso la presentazione delle loro bellezze architettoniche, paesaggi mozzafiato ed eccellenze nell’artigianato e nella gastronomia. Per Penne questa è un’occasione imperdibile per mostrarsi a un pubblico nazionale amante dei viaggi e della scoperta delle meraviglie italiane.
L’inclusione di Penne nell’associazione de “I borghi più belli d’Italia”, avvenuta nel 2011, ha segnato un importante riconoscimento per questo comune della provincia di Pescara. Essendo il terzo comune pescarese ad entrare in questo esclusivo club dopo Abbateggio e Città Sant’Angelo, Penne ha dimostrato di possedere tutte le caratteristiche necessarie per distinguersi come uno dei gioielli dell’Abruzzo.
Nella corsa al titolo del borgo più bello d’Italia, Penne non sarà sola. Altri sette incantevoli borghi italiani parteciperanno alla trasmissione: Corenno Plinio (LC), Montechiarugolo (PR), Scarperia (FI), San Gemini (TR), Aieta (FG), Militello in Val di Catania (CT) e Ala (TN). Questa varietà testimonia la ricchezza culturale e paesaggistica che caratterizza l’Italia da nord a sud.
Antonio Di Marco sottolinea l’importanza del lavoro di squadra tra i Comuni dell’Associazione I borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise. L’impegno collettivo mirerà alla creazione di una strategia sinergica volta al rilancio turistico e culturale non solo di Penne ma dell’intera regione. L’obiettivo è raggiungere un vasto pubblico appassionato di viaggi autentici ed esperienze culturalmente arricchenti.