È un evento atteso tutto l’anno, e accorrono da tutta Italia per partecipare: stiamo parlando del pellegrinaggio degli alpini.
L’Aquila si appresta a vivere un momento di profonda spiritualità e tradizione con il rinnovato pellegrinaggio al santuario della Madonna degli Alpini, situato nella suggestiva località La Zecca, nel comune di Pizzoli. Un evento che ogni anno raccoglie fedeli e appassionati in un’atmosfera di comunione e ricordo.
Il piccolo ma significativo santuario mariano si trova immerso in un contesto naturale di straordinaria bellezza, raggiungibile attraverso la S.S. 80 del Gran Sasso d’Italia, poco dopo il valico delle Capannelle.
La vocazione agropastorale ha caratterizzato per secoli questo territorio; la grotta della Madonna serviva come rifugio per i pastori e le loro pecore. Tuttavia, è nel 1955 che il Gruppo ‘Belluno’ dell’artiglieria da montagna insieme all’alpino Sergio Del Grande durante un’esercitazione posero una immagine della Madonna nella grotta dando vita a una devozione che perdura fino ai giorni nostri tra le penne nere.
Le date, gli orari, e l’attrezzatura per affrontarlo senza brutte sorprese
Quest’anno l’appuntamento è fissato per sabato 3 agosto. L’organizzazione dell’evento è stata affidata al Gruppo Alpini di Coppito ‘Salvatore Tosone’, guidato da Berardino Di Cesare che ha recentemente curato la sistemazione del percorso e la pulizia dell’area sacra circostante alla grotta.
Il programma prevede una partenza libera da Coppito alle ore 9.30 con ritrovo alla base del sentiero alle ore 10.30. Seguirà alle ore 11.00 la celebrazione della Santa Messa presso la grotta della Madonna degli Alpini officiata dal viceparroco di Coppito don Luca Capannolo. Dopo il momento spirituale ci sarà spazio per un pranzo al sacco in compagnia alle ore 12.00.
L’evento rappresenta non solo un momento religioso ma anche l’occasione per vivere insieme una giornata all’insegna della natura, dello spirito comunitario e del ricordo delle tradizioni legate agli Alpini
L’appello è rivolto a tutti: penne nere, fedeli o semplici amanti delle passeggiate in montagna sono invitati a prendere parte a questo storico pellegrinaggio che ogni anno si rinnova portando con sé storie ed emozioni condivise.
Si raccomanda agli interessati di indossare vestiario comodo adatto alla camminata su sentieri montani, compreso cappellino e scarpe da trekking per affrontare al meglio il cammino verso il santuario.