Inizierà giovedì 15 ottobre, alle ore 10.00, l’esame da parte delle Commissioni consiliari degli “Indirizzi per la partecipazione della Regione all’attuazione dell’ordinamento europeo (annualità 2020) sulla scorta della Relazione sullo stato di conformità dell’ordinamento regionale all’ordinamento europeo dell’anno 2019”.
Questo il calendario dei lavori: giovedì 15 ottobre 2020 si riuniranno in seduta congiunta, alle ore 10.00, le Commissioni “Politiche Europee”, “Bilancio” e “Territorio” . Martedì 20 ottobre, alle ore 10.00, si riuniranno in seduta congiunta, le Commissioni “Politiche Europee”, “Agricoltura” e “Sanità”. Alle ore 11 sempre del 20 ottobre si riunisce la Commissione “Politiche Europee” per l’esame finale e l’approvazione della proposta di indirizzo.
La Relazione sullo stato di conformità dell’ordinamento regionale all’ordinamento europeo trova il suo riferimento normativo nell’articolo 6 della legge regionale 10 novembre 2014 numero 39 . Con questa norma si rende conto del quadro degli interventi di adeguamento, posti in essere nell’anno in corso, per rendere coerente l’ordinamento regionale agli atti normativi europei e a quelli statali di riferimento.
Nel documento sono prese in considerazione tutte le attività realizzate in riferimento agli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea in materia di aiuti di Stato, alle procedure di infrazione e per la realizzazione del mercato unico. L’articolo 6 della legge regionale 10 novembre 2014 numero 39 prevede inoltre che la Relazione sullo stato di conformità sia trasmessa alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.