Iniziative a sostegno delle imprese: ecco i bandi disponibili per due province

In due province abruzzesi sono a disposizione due interessanti bandi che disciplinano l’erogazione di contributi in favore delle piccole e medie imprese del territorio.

In un contesto in cui il sostegno pubblico diventa sempre più indispensabile per arginare situazioni di difficoltà e supportare nuovi investimenti, i bandi costituiscono una boccata d’ossigeno a cui molti imprenditori vorranno probabilmente ricorrere per sostenere i propri desideri di crescita aziendale, considerata altresì l’eterogeneità delle finalità previste dai regolamenti di queste iniziative agevolate.

imprese
Nuovi bandi per le imprese del territorio, a sostegno dei progetti aziendali – abruzzo.cityrumors.it – Fonte Pixabay

I bandi si occupano infatti di numerose linee di intervento che ruotano intorno a temi molto sentiti dal tessuto imprenditoriale locale e nazionale quali – a tiolo illustrativo – internazionalizzazione, accesso al credito, formazione e lavoro, turismo e accessibilità gli cui asset strategici.

I bandi oggi disponibili per le imprese

Tra le principali novità di questo bando, l’erogazione di voucher lavoro fino a 175.000 euro finalizzati al sostegno ad assunzioni e a tirocini formativi presso le aziende locali, con conseguente potenziale incentivo per tirocini extracurriculari, contratti di apprendistato, nuove assunzioni, trasformazione dei contratti a tempo indeterminato e apprendistati professionalizzanti.

imprese
Cosa prevedono i bandi e come accedervi – abruzzo.cityrumors.it – Fonte Pixabay

Ancora, un contributo per sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese e per ampliare e diversificare i mercati di riferimento attraverso un sostegno alla partecipazione alle manifestazioni fieristiche di carattere internazionale, presenti sia in Italia che all’estero, fino a 90.000 euro.

Altri 100.000 euro sono invece finalizzati a supportare l’accesso al credito delle PMI, con l’obiettivo di ridurre il tasso di interesse fino a 3 punti, su prestiti accordati dalle banche per soddisfare esigenze di liquidità aziendale delle imprese e per attività di investimento.

Tra gli altri bandi c’è poi un regolamento che stanzia fino a 100.000 euro per attrarre nuovi flussi turistici, da erogarsi a titolo di concorso spese a tour operator, agenzie di viaggio, scuole e associazioni per ospitare gruppi turistici presso le strutture ricettive della provincia di L’Aquila e Teramo.

Infine, ecco altri contributi pari a 100.000 euro da destinarsi, nella misura del 50% delle spese ammissibili, alle imprese e delle attività commerciali che desiderano sostenere una parte dei costi necessari per adeguare i propri locali, eliminando le barriere architettoniche e acquisto di software e tecnologie per la disabilità.

Ricordiamo che i bandi sono integralmente consultabili sul sito cameragransasso.camcom.it/it/la-camera/promozione-economica/bandi/, con i conseguenti termini di partecipazione, e che si rivolgono alle imprese della provincia di L’Aquila e Teramo.

 

Impostazioni privacy