In una splendida cornice verde, il parco archeologico “Colle del Telegrafo” di strada Colle Marino ha finalmente riaperto i battenti.
Da mercoledì 3 luglio, l’area è nuovamente accessibile al pubblico dalle 7.30 alle 21.30, segnando un importante passo avanti nella valorizzazione dei patrimoni storici e naturalistici locali.
Grazie agli sforzi congiunti del comune e al finanziamento ottenuto tramite il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), bandiera della “Rigenerazione Urbana”, il parco ricomincerà a splendere.
Un intervento complesso per la rinascita di un luogo storico
I lavori di completamento hanno interessato diversi aspetti dell’area verde, a partire dalle strutture in legno che caratterizzavano il paesaggio. La torretta di avvistamento, precedentemente utilizzata come punto panoramico dai visitatori, è stata sostituita da una balconata facilmente accessibile grazie alla realizzazione di rampe adatte a tutti i fruitori. Questa modifica non solo migliora l’accessibilità, ma integra perfettamente l’area con il percorso pedonale circostante.
L’intervento ha visto anche la rimozione e successiva ricostruzione della copertura in legno che proteggeva l’area archeologica, integrandola anch’essa nel percorso pedonale. L’esplorazione archeologica dell’area risale al periodo 2009/2010 ed è ora valorizzata da nuove installazioni come la pedana in legno dotata di punti vista strategici verso la Maiella e il Gran Sasso.
La fruibilità del percorso pedonale è stata ulteriormente migliorata attraverso l’introduzione di un impianto di illuminazione dedicato e la predisposizione delle infrastrutture necessarie all’erogazione dell’acqua, tra cui una fontanella. Tutti questi interventi sono stati finanziati con fondi già disponibili che hanno coperto anche le spese per i punti luce e le attrezzature necessarie all’organizzazione degli eventi.
Il sindaco Carlo Mascy esprime grande soddisfazione per il lavoro svolto: rendere più accogliente il Colle del Telegrafo era un obiettivo primario per offrire ai cittadini pescaresi e ai turisti uno dei panorami più suggestivi della zona. Il sindaco sottolinea come questo luogo possa diventare teatro ideale per eventi serali grazie alla sua vista mozzafiato su Pescara, Montesilvano fino alle Marche.
Mascy invita tutti a prendersi cura dell’area rinnovata: “È un luogo appartenente a tutti noi; averne rispetto significa valorizzare un patrimonio comune”. Con queste parole si augura che il Colle del Telegrafo possa essere testimone della nuova vita culturale ed eventistica della città.