Alla fiera Marca di Bologna, all’esposizione dei migliori prodotti della gastronomia italiana, ha spiccato la patata del Fucino Igp, fonte di fosforo.
L’Abruzzo, già da diversi anni, ha iniziato a vivere le proprie eccellenze con maggiore consapevolezza, riuscendo a ottenere risultati incredibili in vari campi. Pensando, per esempio, al campo enogastronomico, l’Abruzzo ha brillato grazie all’esportazione di prodotti come il tartufo o i vini artigianali, che sono arrivati ad avere riconoscimenti anche da guide come la Michelin. Ora, tocca a un altro elemento della terra abruzzese.
Nelle giornate di martedì 16 e mercoledì 17 gennaio 2024, a Bologna si è tenuta la fiera chiamata Marca, giunta quest’anno alla sua ventesima edizione. Come si legge dal sito del Marca:”è l’unica fiera italiana dedicata alla marca commerciale, la grande vetrina dove si espongono i prodotti dell’eccellenza italiana a marca del distributore” e a spiccare in questa enorme vetrina, è stata proprio lei, la patata del Fucino Igp.
L’eccellenza della patata del Fucino
Le eccellenze abruzzesi esondano i confini regionali e fanno parlare di loro in tante zone d’Italia e del mondo. È successo con alcuni piatti, come gli arrosticini, che vengono venduti ed esportati in ogni parte del mondo, è successo col tartufo dopo la Fiera Internazionale che ha consacrato il prodotto agli occhi di acquirenti esteri e ora, è successo con la patata del Fucino Igp.
Durante la fiera Marca di Bologna, martedì 16 e mercoledì 17 gennaio, la patata del Fucino Igp, grande fonte di fosforo, ha attirato l’attenzione di tanti buyers. A seguito del successo ottenuto durante la kermesse dedicato al cibo e alle eccellenze del territorio, si sono aperti nuovi orizzonti commerciali per il prodotto abruzzese proveniente dalla zona della Marsica in provincia di L’Aquila.
Come riferisce Alessandro d’Ovidio, commerciale dell’AMPP (Associazione Marsicana Produttori di Patate), parlando dell’attenzione sulla patata:”Il nostro stand al padiglione 21 si è fatto molto notare, attirando l’attenzione di numerosi buyer della grande distribuzione che si sono mostrati molto interessati al nostro prodotto, soprattutto alla novità della patata fonte di fosforo”.
A lui ha fatto eco Sante del Corvo, direttore AMPP:”Partecipare a fiere così importanti come il Marca costituisce sicuramente un grande sforzo per la nostra Associazione di Coltivatori, ma necessario se vogliamo stare al passo con i tempi e soprattutto per avere un ritorno dall’investimento sostenuto in studio e ricerca per portare sul mercato la patata fonte di fosforo e con essa il nostro territorio del Fucino”.