Quali sono le migliori mete per chi vuole visitare l’Abruzzo innevato, alla ricerca dei migliori scorci naturali? Ecco alcune delle più valide opzioni.
L’Abruzzo è una terra dalle tante anime, in grado di farti percepire la vita del nuovo millennio grazie ad aziende, che permettono lo sviluppo economico e tecnologico del territorio e, allo stesso tempo, la presenza di luoghi incontaminati, talmente tanto suggestivi e unici, in grado di far riscoprire non solo agli abruzzesi ma a chiunque decida di visitare la regione, il vero contatto con la natura.
Chi è cresciuto in Abruzzo e ne conosce ogni anfratto, potrebbe risultare semplice destreggiarsi nel dedalo montano che si staglia davanti agli occhi, di giorno in giorno. Per chi invece arriva da fuori o, semplicemente, non è tanto pratico con l’esplorazione naturalistica abruzzese, ecco alcuni dei posti che bisogna assolutamente visitare durante la stagione della neve, in grado di rendere tutto più magico.
Le migliori location innevate
L’Abruzzo, terra dai mille paesaggi, tutti splendidamente dipinti e incastonati in cornici paesaggistiche uniche, inimitabili. Una regione in grado di offrire turismo in ogni stagione, grazie alla varietà delle sue attrazioni, dai chilometri di coste bagnate dal mare fino ai picchi montuosi più suggestivi. E durante la stagione delle nevi, un Abruzzo tinto di bianco, diventa palcoscenico di emozioni da vivere. Ecco alcuni dei posti da visitare assolutamente durante questa stagione.
Il viaggio potrebbe iniziare da Rivisondoli, paesino di circa 600 abitanti in provincia di L’Aquila, situato a circa 1300 metri d’altitudine. Una delle location più suggestive e affascinanti, che sorge in uno spazio compreso tra Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia e del Parco Nazionale della Majella. Col tempo è diventata la location preferita per chi pratica sport invernali, grazie agli impianti di risalita e le piste da sci di Monte Pratello.
E sempre restando in zona Parco Nazionale della Majella e, anzi, immergendosi in esso, si può approdare alla seconda location di questo excursus: Caramaico Terme. Borgo in provincia di Pescara di origine longobarda, talmente bello e suggestivo da aver meritato l’inserimento nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”. Camminando per le sue stradine, si nota ancora viva l’esperienza architettonica medievale, mista ai palazzi signorili d’epoca rinascimentale.
Concludiamo il nostro viaggio tra i luoghi d’Abruzzo da visitare con la neve, presso Celano, in provincia di L’Aquila, luogo raccontato anche dallo scrittore Alexandre Dumas nei suoi scritti di viaggio. Qui, non si può non venir attratti dalla magnificenza del Castello Piccolomini, che oltre all’imponente struttura, nasconde all’interno il Museo d’arte sacra della Marsica e della Collezione Torlonia.