Abruzzo. L’EBTU Abruzzo è l’organismo paritetico costituito dalle organizzazioni imprenditoriali e i sindacati dei lavoratori maggiormente rappresentativi, operanti nel settore del turismo.
L’Ente Bilaterale del Turismo in Abruzzo conta tante aziende e imprese aderenti, aziende alberghiere, imprese di viaggi e turismo, pubblici esercizi, complessi turistico-ricettivi dell’aria aperta, stabilimenti balneari, porti ed approdi turistici, rifugi alpini, alberghi diurni, a cui si sommano migliaia di lavoratrici e lavoratori iscritti.
Un’ampia platea a cui l’Ente bilaterale offre sussidi, agevolazioni, sostegno a formazione e occupazione e facilitazioni per la gestione e lo sviluppo d’impresa. Sono tutte le iniziative gratuite e destinate agli operatori di aziende che sono in regola con i versamenti all’EBTU Abruzzo.
“Metterò la mia esperienza sindacale a disposizione dell’Ente bilaterale per superare le difficoltà causate dalla crisi pandemica e porre maggiore attenzione alle esigenze di lavoratori e imprese.
Sosterremo lo sviluppo del turismo partendo dal territorio per valorizzare una caratteristica tutta abruzzese compresa quella della stagionalità del settore, investendo in formazione e nello sviluppo di nuove professionalità”, – così Davide Frigelli ha ringraziato chi lo ha scelto a guidare per i prossimi 4 anni l’EBTU, patrimonio delle parti sociali, e luogo strategico per le scelte e decisione politiche a sostegno dei lavoratori e delle aziende del turismo.
“Continueremo ad erogare corsi di formazione ed informazione in materie legate alla ricettività ed all’enogastronomia, i lavoratori coinvolti in processi di crisi o ristrutturazioni aziendali potranno accedere a forme di sostegno al reddito, erogheremo contributi per favorire le esigenze di lavoro-vita privata dei lavoratori, investendo sempre in salute e sicurezza con la formazione e la figura dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale, inoltre l’Ente favorirà l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro nel settore turistico, – così il neo presidente Frigelli ha elencato le principali attività dell’ Ente Bilaterale del turismo in Abruzzo.
La nomina di Davide Frigelli è avvenuta ieri nel corso dell’assemblea dell’Ente dove sono stati eletti anche: Vice Presidente: Giammarco Giovannelli Componenti del Comitato Direttivo: Bruno Di Federico, Manlio Ruggieri, Marisa Tiberio, Elena Zanola.
Sono arrivati anche i primi complimenti a Davide Frigelli dalla CISL AbruzzoMolise per questo nuovo e prestigioso incarico. Il segretario generale, Giovanni Notaro nell’augurargli un buon lavoro ha ricordato come ” il turismo rappresenta una sfida importante di sviluppo per l’Abruzzo, ma grazie ad un sistema bilaterale radicato riusciremo a raccogliere le opportunità che ci arrivano della transizione e dall’innovazione, e Davide, come ha sempre fatto in questi anni, saprà con passione, responsabilità e dedizione rappresentare e tutelare le esigenze e i bisogni dei lavoratori e delle aziende del settore del Turismo”.