Da domani scatta l’obbligo anche per i non residenti: altro che autovelox, qui la multa è pesante

Brutte notizie per quanto riguarda gli automobilisti: la sanzione è molto alta se non si rispettano le regole decise nella nostra regione

Le temperature in Abruzzo sono in forte calo e questo giovedì 14 novembre è arrivata anche la neve. Una buona notizia per tutti gli impianti sciistici che sperano in una stagione invernale differente dalla scorsa. Naturalmente l’ingresso dell’inverno porta anche ad un’altra decisione e alla quale gli automobilisti devono prestare la massima attenzione.

Polizia locale
Scatta l’obbligo: il rischio è quello di una multa salata (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Da venerdì scatta l’obbligo anche per i non residenti e se non verranno rispettate le regole il rischio è quello di una multa pesante. Il consiglio è quindi quello di prestare la massima attenzione e rispettare la norma. Altrimenti scatta automaticamente la sanzione, che a differenza magari dell’autovelox, può essere molto più alta.

Scatta l’obbligo: rischio multa pesante

L’arrivo del mese di novembre porta diverse novità non solo dal punto di vista meteorologico. Nonostante negli anni scorsi il clima è stato più caldo rispetto al passato, le regole automobilistiche non sono assolutamente cambiare e da domani, venerdì 15 novembre, in Abruzzo scatta l’obbligo dei pneumatici invernali o delle catene a bordo su tutte le strade statali e raccordi autostradali che sono in gestione alla nostra regione.

Catene da neve
Dal 15 novembre scatta l’obbligo delle catene da neve in Abruzzo (Pixbay) – abruzzo.cityrumors.it

Ricordiamo che queste regole non valgono per ciclomotori e motocicli. Loro hanno la possibilità di girare regolarmente senza cambio gomme o la presenza di catene naturalmente solo in assenza di neve o ghiaccio per strada. Altrimenti anche per loro scatta la multa e rischia di essere molto salata. Quindi da domani massima attenzione quando si percorrono strade statali o raccordi autostradali.

Cosa si rischia

In caso di assenza di catene a bordo o di pneumatici invernali il rischio è quello di dover fare i conti con una multa molto alta. In centro urbano la sanzione può andare da 42 euro a 173 euro. Ma, visto che qui si parla di strade statali e raccordi autostradali, la cifra da pagare va da 87 a 344 euro. Senza dimenticare che a questa potrebbe essere aggiunta una ulteriore multa se le gomme invernali non sono omologate.

Polizia
Ecco cosa rischiano gli automobilisti (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Ma non è assolutamente finita qui. Il mancato rispetto del fermo del veicolo per il mancato rispetto delle regole porta ad un’altra sanzione oltre che alla decurtazione di 3 punti dalla patente. Le regole e il rischio multa è in vigore fino al 15 aprile.

Gestione cookie