Col caminetto elettrico realizzi un sogno in appartamento: come scegliere il migliore, questo è pazzesco

Come scegliere il miglior caminetto elettrico? Non perderti la guida dettagliata per l’acquisto più gettonato in assoluto: realizzi un sogno!

Immaginiamo per un secondo la scena: siamo seduti davanti a uno splendido camino tradizionale, si percepisce alla perfezione il profumo inebriante della legna bruciata, lo scoppiettio dei legnetti che stanno ardendo e il nostro viso avverte quel calore intenso dato dal fuoco, che inevitabilmente crea la sua magia.

donna dubbiosa con caminetto elettrico alle spalle
Col caminetto elettrico realizzi un sogno in appartamento: come scegliere il migliore, questo è pazzesco-Abruzzo.cityrumors.it

Al di fuori della casa la canna fumaria espelle il fumo del legno bruciato, mentre noi siamo raccolti e avvolti dalle decorazioni natalizie, l’albero di Natale crea il suo incanto e ben presto i più piccoli scarteranno i regali dopo la maxi abbuffata del Veglione.

Un sogno, possiamo ammetterlo. Ma chi lo dice che si debba necessariamente rinunciare alle immagini più classiche invernali se viviamo in un appartamento? Da qualche anno ormai, hanno preso sempre più piede all’interno delle nostre case i caminetti elettrici, incredibilmente veritieri, facilissimi da installare e che allo stesso tempo riscaldano.

Se quindi anche voi non volete rinunciare alla bellezza magica di un grazioso focolare, leggete con attenzione questa guida. Vi sveliamo come scegliere il miglior caminetto elettrico di sempre!

Come scegliere il caminetto elettrico: guida per orientarsi al primo acquisto

Bisogna prima di tutto dire che i caminetti elettrici, soprattutto negli ultimi dieci anni, hanno notevolmente visto un passo in avanti, non solo in termini di riscaldamento, ma anche sull’aspetto decorativo. I modelli attualmente disponibili in commercio sembrano identici ai classici tradizionali in mattone o pietra, non hanno nulla da invidiare a questi ultimi e inoltre la loro facilissima installazione permette di godere di uno scenario unico all’interno di casa propria.

camino di natale
Come scegliere il caminetto elettrico: guida per orientarsi al primo acquisto – abruzzocityrumors.it

Se quindi amate gli ambienti caldi, prettamente natalizi e magici, il caminetto elettrico fa per voi. Ma come scegliere il migliore? Consideriamo innanzitutto una scelta intelligente, ovvero un apparecchio con classe energetica +++ affinché ci faccia risparmiare. Troviamo i modelli a quadro, quindi da appendere a una parete, i modelli a mobile, da collocare nei pressi di una presa elettrica e che fungeranno da mobilio nell’arredamento. Infine abbiamo quelli da incasso, per amalgamarli a dovere al contesto.

Ogni modello presenta caratteristiche specifiche sia in termini di riscaldamento, sia in termini di decorazione, anche se la maggior parte di quelli presenti sul mercato riesce a riscaldare un ambiente fino a 25 mq circa. Va da sé considerare quindi il caminetto come un’integrazione ai classici riscaldamenti tradizionali, a meno che non si viva in un ambiente abbastanza piccolo. Le fiamme poi vengono alimentare a corrente e qui alcuni modelli presentano funzionalità ad acqua, per emulare quindi il fumo del fuoco, con un effetto realistico davvero incredibile.

camino elettrico
Alcuni modelli in commercio emulano perfettamente la vampata del fuoco, lo scoppiettio della legna bruciata e anche il calore generato dal fuoco – abruzzocityrumors.it

E per quanto riguarda costi e consumi? Partendo dai primi, in commercio un buon caminetto elettrico si può trovare a circa 500 euro, ma in occasioni come ad esempio il Black Friday si può accaparrare un classico a muro anche a circa 350 euro. Ovviamente più i modelli saranno performanti e grandi, maggiore sarà il costo, arrivando oltre i 1000 euro. I consumi invece come detto prima, sono rapportati alla classe energetica ma anche al tipo di illuminazione. I migliori sono quelli con luci LED, a risparmio energetico.

Solitamente abbiamo 1200/1400 W di potenza, quindi paragonabili a molti altri elettrodomestici casalinghi. In ambienti domestici medio/grandi, otterremo un buon riscaldamento in circa 2 ore, con un costo approssimativo di 1,40 euro. Insomma, adesso che avete le idee più chiare non vi resta che scegliere quello che più si addice alle vostre esigenze per rendere il vostro appartamento una vera nicchia natalizia!

Gestione cookie