Lo comunica l’assessore alla salute, Nicoletta Verì.
Il direttore del Dipartimento regionale Sanità, Giuseppe Bucciarelli, ha infatti firmato il provvedimento che prevede l’utilizzo della ricetta dematerializzata anche per i farmaci inseriti nella classe del prontuario A-PHT (quello ospedale territorio), per i quali finora era ancora necessaria la prescrizione fisica (ricetta rossa). Anche per questi medicinali, dunque, il medico pre-scrittore potrà inviare all’assistito un codice, con il quale sarà possibile recarsi nella propria farmacia di fiducia e ritirare il prodotto, così come avviene da alcune settimane per gli altri farmaci.
“Questo breve differimento del provvedimento – spiega la Verì – è stato legato ad adempimenti di natura tecnica e burocratica che abbiamo risolto grazie alla fattiva collaborazione e alla disponibilità delle organizzazioni dei farmacisti e dei medici”.
La possibilità di ricorso alla dematerializzata per i farmaci Dpc è riservata esclusivamente agli assistiti residenti in Abruzzo che hanno prescrizioni rilasciate da medici operanti sul territorio regionale.