Abruzzo. “La giunta Marsilio naviga a vista: una giunta lenta che rallenta l’Abruzzo, vittima di uno stallo politico e amministrativo preoccupante.
L’ultimo giorno utile per l’approvazione del Conto Consuntivo 2018 scade oggi e non ci sono atti che ne facciano presupporre l’approvazione, con il conseguente blocco delle assunzioni per l’intero ente regionale, con decine di servizi ed uffici scoperti e con i disservizi che presto colpiranno cittadini, imprese e territori” è quanto dichiara il capogruppo del Pd Silvio Paolucci.
“Anche se non ci sono stati i tempi per concludere l’istruttoria del Consuntivo 2018 – aggiunge Paolucci – è evidente il fatto che per ben settanta giorni non si sia tenuto conto di questa scadenza. Un tempo che doveva essere utilizzato per coprire alcuni Servizi importanti della Regione: alle Politiche agricole, alla Sanità e al Welfare, alle Infrastrutture e Opere pubbliche fino ai Trasporti, ci sono carenze che andavano affrontate con un tempo che era assolutamente congruo. Durante il dibattito sul programma di mandato avevo posto domande chiare al Presidente Marsilio – ricorda il capogruppo del Pd – circa gli obiettivi dei primi cento giorni e sulla visione della Regione, domande rimaste senza alcuna risposta. Anche la scadenza riguardante i management delle Asl di L’Aquila e Chieti dimostra la lentezza con cui si muove la Giunta.
A metà maggio si dovrà riunire la Commissione d’esame per la selezione della terna di nomi (su trentanove concorrenti) per la nomina da parte del Presidente Marsilio dei Direttori generali delle ASL di L’Aquila e di Chieti. Al momento, però, tale Commissione ancora non risulta insediata, poiché il Decreto presidenziale di nomina dei tre componenti esperti non viene ancora pubblicato. In entrambi i casi – conclude Paolucci – il Governo precedente con molta correttezza ha lasciato, in vista delle elezioni, che il nuovo Governo legittimato dal voto assumesse le decisioni: anche questo tempo non è stato utilizzato da una politica lenta nelle decisioni e veloce sono negli annunci.”
La replica dell’assessore Guido Liris. La Giunta regionale approverà molto presto il rendiconto 2018. Il consigliere Paolucci può stare tranquillo. Gli uffici regionali sono all’opera per risolvere alcune criticità riscontrate e per procedere, certamente con tempi brevi alla definizione del disegno di legge.
Purtroppo scontiamo inefficienze del passato. Stiamo lavorando anche a questo, con una organizzazione che possa facilitare e migliorare, rispetto alla precedente legislatura, i processi di spesa e di rendicontazione. Non sono dell’idea che un’Amministrazione appena insediata debba immediatamente e completamente stravolgere la situazione esistente. Penso sia certamente più serio e corretto comprendere fino in fondo le dinamiche funzionali di una struttura complessa ed operare in modo armonico evitando di utilizzare ‘il bisturi’ più volte.
Il consigliere Paolucci ci dia il tempo necessario e vedrà che, alla fine, i ritardi paventati saranno minimi ma certamente funzionali ad una visione di lungo termine.