Caos sulla app Tua: incredibili disservizi sulla app. Ecco a cosa fare attenzione

Strano errore nell’app Tua, l’applicazione per il trasporto pubblico: gli orari delle corse possono infatti essere sbagliati. Ma che cosa è accaduto?

A darne denuncia è una lettera firmata, con richiesta di anonimato, che è stata inviata a un quotidiano locale e nella quale si rileva un bug nel funzionamento dell’app, che adeguerebbe gli orari delle corse degli autobus al fuso orario del Paese in cui l’app si utilizza.

app tua
Un particolare bug sarebbe all’origine di un disservizio nell’app Tua: ecco che cosa ha scoperto casualmente – e a sue spese – un utente che arrivava dall’estero – abruzzo.cityrumors.it

Pertanto, se si acquista una corsa mentre ci si trova all’estero, in un fuso orario differente da quello italiano, allora la corsa viene registrata in un orario differente da quello reale. Si tratta di un problema che evidentemente potrebbe non essere avvertito da chi non viaggia, ma che per un turista che si sposta o un altro viaggiatore che preferisce prenotare i biglietti mentre non è ancora arrivato in Italia, crea non pochi problemi.

La denuncia che sta facendo discutere

È proprio questo, peraltro, ciò che è accaduto al lettore che ha segnalato il disservizio. Si trovava all’estero, in un luogo dove il fuso orario è un’ora avanti rispetto all’Italia. Ha dunque provato ad acquistare due biglietti per la corsa Roma – L’Aquila del 4 gennaio dal sito web di Tua, ma ha dovuto riscontrare un primo disservizio: il sito web non funzionava.

app tua
La denuncia mediatica sta facendo discutere e apre nuovi fronti di polemica sui disservizi del trasporto pubblico nella zona – abruzzo.cityrumors.it

Così, ha acquistato i biglietti dalla app per la corsa delle 20:45. Atterrando il volo a Ciampino alle 19:30 circa, ha dovuto prendere un taxi per giungere in tempo a Tiburtina alle 20:45. Ebbene, una volta arrivati a destinazione, la sgradita sorpresa: l’autista ha infatti detto che la corsa era alle 21:45.

Quindi, al lettore non è rimasto far altro che mostrare il biglietto per le 20:45. Il conducente ha dunque chiamato i suoi superiori e, alla fine, si è scoperto che probabilmente la app di Tua adegua gli orari delle corse al fuso orario della nazione in cui la stessa app si utilizza.

Una disavventura che al lettore lascia l’amaro in bocca, poiché si somma ai disservizi a cui molti lettori si sono oramai rassegnati, tra cui il continuo taglio delle corse o il mancato aggiornamento delle tabelle orarie rispetto ai tagli stessi, l’overbooking dei biglietti e altri imprevisti…

Impostazioni privacy