Sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande per ottenere le borse di studio. Sono rivolte ai ragazzi degli istituti secondari di II grado.
Il diritto allo studio è uno dei fondamenti della nostra Nazione, uno strumento inamovibile che viene messo nelle mani dei ragazzi e delle ragazze che andranno a costituire la classe dirigente del futuro. Solo la cultura rende liberi, un mantra antico, che gli storici fanno ricostruire addirittura alla scuola filosofica di Socrate ma che, mai come oggi, risulta estremamente attuale e reale.
Per questo motivo, sia a livello statale che regionale esistono dei piccoli bonus, delle borse di studio, indirizzate tendenzialmente a due categorie di studenti: le prime vengono assegnate per merito, in base al conseguimento di determinati risultati scolastici; le seconde sono destinate agli studenti che non hanno grosse disponibilità economiche e che potrebbero avere problemi a sostenere tutte le spese dirette e collaterali legate alla scuola.
Arrivano le borse di studio
Come già successo gli scorsi anni, anche con modalità differenti, stanno per arrivare finalmente le borse di studio per gli studenti di tutto l’Abruzzo. Sono infatti stati aperti i termini per la presentazione delle domande relative alle borse di studio nell’ambito del programma, avviato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito “IoStudio”. Queste misure, interesseranno tutti gli studenti abruzzesi che frequentano le scuole secondarie di II grado.
Che si tratti di un liceo classico, di uno scientifico, di una ragioneria o di qualunque altra tipologia di scuola superiore, alcuni studenti abruzzesi potrebbero rivelarsi beneficiari dell’importo concesso come borsa di studio che, come è stato annunciato, sarà di 150 euro, una cifra che aiuterà il sostentamento dello studente e delle famiglie, per portare avanti l’intrapreso percorso di studi.
Bisogna però sbrigarsi a presentare la domanda: la scadenza per la presentazione è infatti fissata per l’8 aprile. Per l’assegnazione delle borse, il requisito fondamentale sarà l’ISEE delle famiglie che la richiederanno: questo dato infatti, ISEE anno 2024, non dovrà superare i 10mila euro. Come ricordato nella nota dell’assessore alla Pubblica Istruzione di Chieti, Teresa Giammarino, bisognerà produrre ISEE 24.
Sempre nella nota, l’assessore sollecita le famiglie a procedere con la richiesta:”Invitiamo i possibili aventi diritto a fare domanda al più presto, visto che la scadenza è fissata all’8 aprile”. Viene inoltre ricordato l’importo:” L’importo unitario delle borse di studio è pari a 150 euro, come stabilito dalla Regione” e chiarisce infine le modalità per inoltrare le richieste:”Le richieste dovranno essere inoltrate tramite l’App SmartPa entro le ore 10 della data di scadenza, ma daremo supporto attraverso gli uffici istruzione di viale Amendola qualora l’utenza dovesse avere problemi con il procedimento”.