Borsa Italiana del Turismo: l’Abruzzo presente. Ecco dove e quando

Il BIT, Borsa Italiana del Turismo, torna nel mese di febbraio con un programma ricco di eventi che vedrà tra i protagonisti anche la regione Abruzzo che avrà un padiglione espositivo di 300 mq.

La Borsa Italiana del Turismo è la più importante manifestazione internazionale del settore turistico. Si tiene a Milano ogni anno dal 1980, quando fu promossa da Fieramilano, e ha lo scopo di riunire aziende e operatori legati al settore del turismo. Il programma degli eventi prevede solitamente seminari, conferenze, tavole rotonde, ma anche momenti dedicati ai più golosi con degustazioni e cooking show.

turismo abruzzo
abruzzo.cityrumors.it

La manifestazione si terrà a Milano dal 4 al 6 febbraio e può essere raggiunta molto facilmente data la rete di trasporti capillare che il capoluogo lombardo vanta. La fiera viene allestita all’Allianz MiCo, un centro congressi che si trova a Piazzale Carlo Magno, collegato al resto della città sia dalla metropolitana (Linea Lilla M5) sia dal Tram 19 Fermata V.le Boezio.

Abruzzo protagonista del BIT

Grazie al coordinamento congiunto dell’Assessorato regionale al Turismo e delle Camere di Commercio Chieti-Pescara e Gran Sasso d’Italia, l’Abruzzo sarà tra i protagonisti del BIT di quest’anno. Uno spazio espositivo di 300 mq destinato alla tradizione e alla cultura dell’Abruzzo ospiterà migliaia di visitatori e un programma ricco di eventi.

turismo bit fiera
abruzzo.cityrumors.it

L’assessore D’Amario ha dichiarato: “Abbiamo allestito uno spazio importante per ospitare un numero importante di operatori abruzzesi che rappresentano l’intera offerta turistica regionale e per accogliere buyer, organizzazioni e tante persone che sono sempre più interessate a trascorrere le proprie vacanze in Abruzzo“.

Il programma prevede tavole rotonde, conferenze e degustazioni che puntano alla valorizzazione delle iniziative per la crescita turistica del territorio; il 4 febbraio alle ore 11.30 sarà l’occasione per mettere in luce l’enorme lavoro fatto per portare L’Aquila a diventare Capitale Italiana della Cultura 2026.

Non mancheranno però anche degustazioni e cooking show, come alle ore 12.00 del 4 febbraio con l’evento “L’orto nel piatto”, e alle 16.00 con “Dal Gran Sasso all’Adriatico”. Alle ore 12.00 del 6 febbraio, invece, durante l’evento Ventricina del Vastese e Spumante d’Abruzzo DOC “Trabocco”, avverrà una degustazione a cura dell’Accademia della Ventricina e del Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo.

Antonella Ballone, presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia è profondamente orgogliosa del traguardo raggiunto: “Siamo felici e soddisfatti che prosegua il percorso avviato da qualche anno per il coordinamento istituzionale nelle attività di promozione, una scelta che si rivela importante sia per la coesione dei nostri operatori sia per la nostra immagine all’esterno, un sistema che rende forte l’Abruzzo e genera nuova forza e spinta propulsiva sia per il prodotto mare sia per il rilancio delle aree interne”.

Impostazioni privacy