L’insolito bar di Scanno dove non si beve semplicemente il caffè, citato anche da Gambero Rosso

Tra i diversi motivi per visitare il borgo di Scanno, piacevole località abruzzese, c’è anche la possibilità di visitare un bar storico davvero insolito, interamente dedicato alla liquirizia.

Il nome – Bar della Liquirizia – lascia d’altronde ben poco spazio all’immaginazione. E, entrando al suo interno, le aspettative vengono ripagate: un bar dal sapore antico, oggi gestito con con orgoglio dalla terza generazione della famiglia De Crescentis.

liquirizia
In Abruzzo c’è un bar della liquirizia pronto a soddisfare ogni palato – abruzzo.cityrumors.it

Fu proprio il nonno Erminio ad aprire l’attività il 3 maggio 1953 quando – racconta il nipote al Gambero Rosso, che si è occupato del locale – “i bar erano praticamente delle cantine dove ci si fermava per un bicchiere di vino dopo la giornata di lavoro”. È proprio il nipote, insieme alla sorella Paola, a tenere le redini di questa insegna familiare che “negli anni ’60 ha iniziato a somigliare di più a un bar, e a vendere anche la liquirizia”.

La produzione di liquirizia in Abruzzo

L’occasione è peraltro utile per ricordare come una delle locomotive della liquirizia in Italia sia proprio l’Abruzzo, anche se di solito questo prodotto è associato perlopiù alla Calabria.

liquirizia
Non tutti sanno che l’Abruzzo è una delle regioni più importanti in Italia per produzione di liquirizia – abruzzo.cityrumors.it

In realtà, è proprio in Abruzzo che la liquirizia ha uno dei suoi territori di nascita. È qui che dal 1836 la fabbrica Menozzi De Rosa ha cominciato la produzione in un convento domenicano del Cinquecento ad Atri, in provincia di Teramo, dove è rimasta fino al 2004, prima di trasferirsi in uno stabilimento più moderno.

Per intenderci, è questa la stessa azienda che ha dato vita alle caramelle Tabù distribuite dalla Perfetti Van Melle. Ed è stato proprio l’incontro fortuito con i Menozzi De Rosa a dare la svolta all’attività di Scanno.

Passando davanti il bar è poi impossibile non essere attirati dagli scaffali in vetrina, una vera e esplosione di leccornie che dalle trecce dolci alle caramelle a forma di pennette, accontenteranno tutti i palati. La produzione abruzzese gioca naturalmente un ruolo da protagonista, ma all’interno del locale si può trovare altro, come racconta ancora il nipote, “da Amarelli e da alcune aziende del Nord Europa, Olanda e Danimarca in particolare, dove la lavorano anche in prodotti salati”.

Insomma, il Bar della Liquirizia è un tempio di liquori, dolciumi, tisane, ferratelle abruzzesi e non solo. Un locale che è a metà tra bottega e bar, frequentata dai locali e dai turisti. Per i più curiosi, si trova a Scanno, in via Abrami.

Impostazioni privacy