Bando da 600mila euro per iniziate nel terzo settore

La Regione Abruzzo, in attuazione del Codice del Terzo settore (CTS), ha sottoscritto con il Ministero del Lavoro un accordo di programma per realizzare una serie di interventi diretti a sostenere lo svolgimento a livello locale delle attività di interesse generale, per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

 

A tal proposito, il Servizio Programmazione Sociale del Dipartimento Lavoro-Sociale, ha pubblicato un Avviso pubblico con scadenza al 30 maggio prossimo, rivolto a finanziare iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato, di promozione sociale e fondazioni del terzo settore per il quale sono disponibili complessivamente 601 mila 277 euro. A darne conto è l’assessore regionale con delega al Sociale, Pietro Quaresimale.

Nello specifico, il Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore è pari a 251mila 634 euro mentre la somma di 349mila 642 euro è specificamente destinata al sostegno degli enti del Terzo settore.
“Si tratta di un avviso molto atteso – ha dichiarato Quaresimale – anche perché include sia le attività delle organizzazioni che, a vario titolo, operano nel mondo del volontariato che quelle delle Fondazioni del Terzo Settore a conferma di un’attenzione costante da parte della Regione nei confronti delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale, iscritte agli albi nazionali e regionali. Sicuramente, – ha concluso l’assessore – anche rispetto a questo nuovo avviso, la risposta degli operatori del Terzo Settore sarà qualitativamente elevata sia in termini di progettualità che di contenuti”.

Progetti terzo settore – Annualità 2021 | Regione Abruzzo<https://www.regione.abruzzo.it/content/progetti-terzo-settore-annualit%C3%A0-2021>

All’Avviso possono partecipare, in forma singola o in partenariato tra loro, le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale iscritte nei preesistenti registri, le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale che conseguono ex novo l’iscrizione al Registro unico nazionale del terzio settore, le fondazioni iscritte all’anagrafe delle ONLU e le fondazioni che conseguono ex novo l’iscrizione al Registro unico nazionale..
Non potranno essere beneficiari delle risorse statali i Centri di servizio per il volontariato-CSV, considerando l’espresso divieto previsto dalla legge. Le iniziative e i progetti dovranno essere inviati entro e non oltre le ore 23:59 del 30 maggio, esclusivamente attraverso la piattaforma telematica disponibile al seguente indirizzo Internet: http://sportello.regione.abruzzo.it – Catalogo Servizi – Sociale. L’accesso alla piattaforma è consentito esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 (relativo non alla persona giuridica ma alla persona fisica quindi al legale rappresentante dell’ente).

Gestione cookie