Sono stati pubblicati i bandi per i nuovi concorsi scolastici, per l’assegnazione in varie regioni d’Italia. In Abruzzo, i posti disponibili sono 281.
Saranno 281 i posti disponibili in Abruzzo, assegnati per titoli, nella scuola pubblica nell’ambito del Concorso PNRR per scuole dell’infanzia, primaria e secondaria. Si tratta di una distribuzione sul territorio nazionale di ben 30.210 posti totali, suddivisi tra i tre gradi d’insegnamento: una parte saranno insegnanti comuni, una restante parte per insegnanti di sostegno, dotati di idonei certificati.
Per chiunque abbia i requisiti necessari per partecipare al Concorso PNRR per scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, sarà meglio sbrigarsi a presentare la domanda. Da lunedì 11 dicembre infatti, è possibile presentare domanda, tramite il bando diffuso dal Ministero dell’Istruzione sul sito www.inpa.gov.it. Per presentare domanda però, si avrà tempo fino al 9 gennaio e non oltre.
281 posti in Abruzzo, i requisiti necessari
Sui 30.210 posti assegnati su tutto il territorio nazionale, divisi in ogni regione in base alle esigenze, i bandi del Concorso PNRR diffusi dal Ministero dell’Istruzione e pubblicati sul sito www.inpa.gov, saranno necessari ad assegnare 281 posti d’insegnante in Abruzzo, divisi tra scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria. La finestra temporale per presentare domanda, si è aperta lunedì 11 dicembre e si chiuderà martedì 9 gennaio 2024.
Bisogna innanzitutto capire quale sia la suddivisione dei 281 posti nelle scuole abruzzesi, per poi passare ai requisiti. Per la scuola dell’infanzia sono previsti 15 posti per insegnanti comuni e 2 per insegnanti di sostegno, per un totale di 17; per la scuola primaria sono 28 insegnanti comuni e 9 insegnanti di sostegno; secondaria di I grado sono 56 per insegnanti comuni e 4 per insegnanti di sostegno; per la secondaria di II grado sono 161 insegnanti comuni e 6 di sostegno. In totale dunque, 281.
La domanda di partecipazione può venir presentata su Istanze On Line in una sola e unica regione, sino a martedì 9 gennaio 2024. La domanda può essere presentata per uno qualsiasi dei posti disponibili, in base alle qualifiche e alle competenze certificate che si posseggono. E proprio riguardo a ciò, vediamo quali sono i requisiti necessari.
Per la scuola secondaria è necessaria l’Abilitazione per la specifica classe per la quale si partecipa, oppure il titolo di accesso alla classe di concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022, o ancora il titolo di accesso + 3 anni di servizio negli ultimi 5 nella scuola statale, di cui 1 nella classe di concorso specifica (per ogni annualità servono almeno 180 giorni oppure servizio continuativo dal 1° febbraio agli scrutini). Tuttalpiù l’abilitazione specifica, oppure Diploma che dà accesso alla classe di concorso del tipo B (il titolo rimane valido fino al 31 dicembre 2024).
Per la scuola d’infanzia e primaria, laurea in scienze della formazione primaria, oppure diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguiti presso gli istituti magistrali entro l’anno scolastico 2001/2002. Come sostegno, è necessario avere specializzazione nel sostegno didattico per lo specifico grado, conseguita ai sensi della normativa vigente o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.