Durante la diretta di Che tempo che fa, Fabio Fazio ha detto una frase che non è piaciuta a tutti. La polemica si è immediatamente accesa.
Fabio Fazio è rimasto al timone di Che tempo che fa, nonostante l’addio alla Rai. Adesso il programma va in onda su Nove, canale di proprietà della Warner Bros e sta continuando a registrare ascolti altissimi. L’ultima puntata ha ottenuto più di 2,3 milioni di telespettatori, con picchi che hanno superato i due milioni e mezzo ed uno share dell’11,3%. Sono dati di ascolti enormi per Nove, che sottolineano quanto questo prodotto sia ancora amato dal pubblico.
Anche se Che tempo che fa è molto apprezzato dai telespettatori, ogni tanto capita che una frase ambigua possa creare delle polemiche. È successo proprio domenica sera durante la diretta. Fabio Fazio ha pronunciato una frase, all’apparenza innocente, ma sul web è iniziata immediatamente una polemica che continua ancora adesso. L’opinione di Fabio Fazio è stata condivisa dal suo ospite, ma non da migliaia di utenti del web, che hanno sottolineato tutto il proprio disappunto. Ecco cosa ha detto Fazio e perché tanta gente è arrabbiata con lui.
Fabio Fazio e la frase sulle porte aperte nei negozi
Come è già accaduto in altre puntate, anche questa volta Fabio Fazio ha ospitato il climatologo Luca Mercalli a Che tempo che fa. Nel corso del suo intervento, il professor Mercalli ha parlato di cambiamento climatico e meteorologia, soffermandosi soprattutto sull’inquinamento che stanno provocando le bombe attualmente in uso nei due principali conflitti mondiali, quelli in Ucraina e in Medio Oriente.
Mercalli ha parlato anche dell’inquinamento provocato dai commercianti durante il periodo di Natale, pronunciando una frase che non è piaciuta a questi ultimi: “Quando passeggiate per le strade per le compere di Natale e vedete un negozio con le porte aperte, non entrate”.
Il senso della frase è legato al consumo eccessivo di energia. Con l’arrivo dell’inverno, tenere i riscaldamenti accesi e far entrare aria fredda aprendo le porte è sbagliato e anche Fabio Fazio ha sottolineato questo aspetto, definendolo “una follia”.
Il commento non è piaciuto ai commercianti, i quali hanno spiegato di tenere le porte aperte per evitare la proliferazione di batteri, causata dalle tante persone che affollano i loro negozi. Alcuni commercianti hanno accusato Fazio e Mercalli di fare cattiva pubblicità alle loro attività, soprattutto in un periodo delicato come quello natalizio, durante il quale i consumatori spendono più del solito. E voi cosa ne pensate?