TIM accelera sullo sviluppo della banda ultralarga in Abruzzo avviando un importante piano che già da oggi rende disponibili i collegamenti in fibra ottica nelle “aree bianche” di 20 comuni distribuiti sull’intero territorio regionale, , che aumenteranno progressivamente nel corso delle prossime settimane, attraverso l’accensione di 139 armadi stradali collegati alla rete FTTC (Fiber to the cabinet).
L’iniziativa, che rientra nell’ambito di un importante programma nazionale, ha l’obiettivo di dare attuazione alle disposizioni emergenziali arrivate dalle principali Istituzioni e Autorità del Paese. In particolare, con riferimento all’articolo 82 del decreto “Cura Italia” per l’emergenza Covid-19, all’Ordinanza della Presidenza del Consiglio e alle misure urgenti di Agcom riguardanti i servizi a banda larga e ultralarga. Un insieme di misure rivolte agli operatori con la richiesta di adottare tempestive iniziative atte a potenziare le infrastrutture di rete e a garantirne il funzionamento e l’operatività migliorandone la disponibilità, la capacità e la qualità, consentendo inoltre di rafforzare la rete gestendo i picchi di traffico di questa fase.
I 20 comuni dell’Abruzzo, già oggetto di questo intervento, sono così distribuiti a livello delle singole province: L’Aquila 4, Chieti 4, Pescara 5, Teramo 7. TIM, sulla base del programma di copertura, ha già “acceso” i servizi a banda ultralarga nei comuni che rientrano nella prima tranche di interventi, rendendoli disponibili sia alla clientela retail, sia a quella wholesale.
Questo l’elenco dei comuni interessati dagli interventi nelle aree bianche:
Provincia de L’Aquila: L’ Aquila, Pescina, San Benedetto dei Marsi, Tagliacozzo;
Provincia di Chieti: San Giovanni Teatino, Ortona, Pollutri, Casalbordino;
Provincia di Pescara: Collecorvino, Farindola, Penne, Picciano, Pianella;
Provincia di Teramo: Torricella Sicura, Castellato, Teramo, Montorio al Vomano, Sant’ Omero, Canzano, Torano Nuovo.