Sono 15.250 le dosi del vaccino AstraZeneca disponibili in Abruzzo per la somministrazione nel giorno in cui l’Aifa, in via precauzionale, ha disposto la sospensione delle inoculazioni. Migliaia le dosi già somministrate, soprattutto al personale scolastico.
“Ad oggi non abbiamo registrato reazioni avverse – spiega il coordinatore regionale della campagna vaccinale, Maurizio Brucchi – attendiamo ora il pronunciamento dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) per poter procedere”. Intanto le Asl abruzzesi ricordano agli utenti prenotati per domani di non presentarsi ai centri di somministrazione.
“Le prenotazioni di domani, nel capoluogo regionale e in quello marsicano, riguardano insegnanti e forze dell’ordine”, scrive l’azienda sanitaria Avezzano Sulmona L’Aquila. “L’Agenzia del Farmaco renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose”, sottolinea la Asl di Pescara. Si ferma, dunque, la macchina dei vaccini, che negli ultimi giorni procedeva spedita. A Montesilvano, ad esempio, è stata sospesa l’attività in corso al Pala Dean Martin, centro di riferimento per il personale scolastico della provincia di Pescara.
Oggi erano prenotate 350 persone: 127 le somministrazioni eseguite fino al momento in cui è arrivata la comunicazione relativa alla sospensione, quando gli operatori hanno interrotto le attività.